
Gli agenti di polizia di Fort Pierce, Florida, sono intervenuti domenica pomeriggio in seguito a una segnalazione di disturbo e si sono trovati di fronte a una scena scioccante. Nel cortile di un’abitazione, due cani erano sospesi per il collo, impiccati, appesi tra due alberi con cinghie e catene. La macabra disposizione non lasciava dubbi sulla natura dell’atto, ma il proprietario della casa ha fornito una spiegazione incredibile.
I suoi cani impiccati: folli scuse dell’imputato
Salomon Cruz-Perez, 42 anni, unico residente dell’abitazione, ha dichiarato agli agenti che i cani si sarebbero impiccati da soli. Secondo il suo racconto, gli animali erano legati nel cortile anteriore mentre lui si era assentato per acquistare del cibo. Al ritorno, sostiene di averli trovati già morti nel cortile posteriore.
Oltre a questa spiegazione inverosimile, Cruz-Perez ha aggiunto che i cani avrebbero causato danni alla casa e che uno di loro aveva persino tentato di fargli del male, facendolo inciampare nel vialetto.
Un tentativo fallito di liberarsi dei cani
Secondo gli investigatori del Controllo Animali, pochi giorni prima Cruz-Perez aveva tentato di consegnare tre animali – due cani adulti e un cucciolo – alle autorità. Tuttavia, dopo aver appreso che avrebbe dovuto pagare un veterinario per la soppressione, ha deciso di non procedere. Solo tre giorni dopo, due degli animali sono stati trovati morti in circostanze raccapriccianti.
Arresto e accuse
La polizia non ha dato alcun credito alla versione dell’uomo e lo ha arrestato con due capi d’imputazione per crudeltà aggravata sugli animali, un’accusa molto grave. Attualmente, Cruz-Perez si trova in carcere con una cauzione fissata a 60.000 dollari.
Come si può arrivare a tanta crudeltà?
Questo episodio solleva interrogativi inquietanti sulla capacità dell’essere umano di compiere atti di una brutalità inimmaginabile. La mancanza di empatia e il totale disprezzo per la vita degli animali dimostrano quanto alcuni individui possano spingersi oltre ogni limite morale. Se ha potuto fare questo ad animali indifesi, cosa farebbe ad un essere umano? È fondamentale che la giustizia faccia il suo corso, non solo per punire simili atti, ma anche per lanciare un segnale chiaro: la crudeltà sugli animali non può e non deve essere tollerata.