Halloween Ends

Sono passati quattro anni dagli eventi di Heddonfield e Laurie Strode vive serenamente con la nipote Alyson. Nessuna traccia di Michel Mayers che sembra essere svanito del tutto. La regina delle sopravvissute sta scrivendo un libro quando viene a sapere che un ragazzino ha ucciso il bimbo cui faceva da babysitter. A questo punto Laurie smette i panni della scrittrice per intervenire in un caso che ricorda molto qualcosa già visto. Il giovane sembra utilizzare il modus operandi di una vecchia conoscenza e solo Laurie può fermare un ondata di violenza affrontando il diavolo per un’ultima volta.

Halloween ends è un film del 2022 con protagonista Jamie Lee Curtis. Ennesimo capitolo della saga horror più longeva di sempre segue gli avvenimenti del capitolo precedente mentendone intatta la narrazione. Una saga che continua dopo quarantaquattro anni va rispettata e applaudita, Halloween in special modo. Il brand ha saputo rinnovarsi ogni volta diventando, con la regia di David Gordon Green, un franchisee degno del cinema anni 80. La classicità della trama è il punto di forza di un lavoro che riesce ancora una volta a intrattenere di paura tranquillizzando lo spettatore con uno sconosciuto conosciuto.

Ends è di piacevole fruizione , non solo per la presenza della regina Jamie Lee ma anche per il lavoro fatto sui personaggi secondari capaci di dare nuova linfa a una storia che negli anni si era un po’ abbassata di livello. Sapere che una creazione del maestro Carpenter sia ancora disponibile è un bene per il genere horror e per il cinema . Va detto che il merito della rinascita è tutto del regista che ha reinventato il marchio riuscendo a mantenere quegli echi del passato necessari a una buona riuscita.

Non ci sono momenti di morta in Halloween ed era difficile trovare una storia da raccontare ancora. Si è deciso per la carta dell’emulazione, cosa che ricorda il passato ma non stona. Le atmosfere del film sono decadenti ma non incomprensibili e la paura attende dietro ogni inquadratura. L’horror è fatto d’istanti e impressione e Halloween ends garantisce la presenza ad entrambi.