Giovani Rivoluzionari. Nanda Vigo e Carmelo Strano stasera a Radio3 Suite

Giovani Rivoluzionari
Nanda Vigo

Giovani Rivoluzionari è un libro uscito da poco tempo, scritto da Nanda Vigo e curato dal prof. Carmelo Strano, caratterizzato da una scrittura ruspante e brillante. Il libro è ricco di curiosità, di fatti e di misfatti raccontati con straordinaria bravura dall’autrice. Giovani Rivoluzionari è l’autobiografia di Nanda Vigo, artista, designer di punta dagli anni ’60 ad oggi. Una donna con un curriculum infinito. Classe 1936, amante dell’arte fin dalla tenera età, si è laureata all’Institut Polytechnique di Losanna per poi effettuare un importante stage a San Francisco. Nel 1959, Nanda Vigo ha aperto il suo studio a Milano. Compagna di Piero Manzoni, artista altamente deviante deceduto a soli 29 anni, Nanda ha girato il mondo e ha portato la sua arte ovunque. L’artista attualmente vive e lavora tra Milano e l’Africa orientale.

Giovani Rivoluzionari

Riportiamo il testo della copertina del libro, edito da Mimesis.

“Nelle osterie che frequentavamo di più, tipo il Pino Pomé o la Maria alla Magolfa bocciofila, o il Pino alla Parete, giravano due ragazzi simpaticissimi con chitarre e canzoni lombarde. Erano il Cochi e il Renato. Al Jamaica trovavi la Mariangela Melato, o il Gian maria Volontè, che studiavano al Piccolo. Si andava spesso in una casa molto ospitale del Franco che poi risultò essere il Franco Maria Ricci. Nel 1973 curavo, nell’atrio della Triennale, un ambiente totale di vuoto, fuori dall’abituale monumentalismo. Vi realizzai delle performance di artisti, e una fu di Franco Battiato, anche lui senza soldi come tutti, dormiva in casa del Marco Mondadori.

Carmelo Strano

Giovani e Rivoluzionari è stato introdotto e curato da Carmelo Strano, filosofo, critico, professore di chiara fama e  direttore di fyinpaper.com, rivista internazionale, la prima in assoluto di geocultura quotidiana.

Radio3 Suite

Volete sapere come si viveva, si scherzava, si faceva i nottambuli nei bar, come cambiavano la cultura, l’arte, la società, i sentimenti privati, le passioni, le invidie le gelosie di giovani figure che sarebbero diventate famose? Quando? A cavallo tra anni 50 e 60 del Novecento, in Italia, nel mondo, con lente di ingrandimento su Milano in ricostruzione.

Strano e la Vigo stasera ve lo racconteranno durante la trasmissione radiofonica Radio3 Suite su Rai Radio 3 della quale saranno ospiti.

Appuntamento fissato alle 22.00. Libro assolutamente da leggere.