
Rino Gattuso, buona la prima. Il nuovo c.t. della Nazionale esordisce con un largo successo per 5-0 contro l’Estonia e rimette in corsa la squadra azzurra per la qualificazione ai prossimi Mondiali. Gattuso schiera all’avvio un 3-5-2 molto offensivo, ma nonostante il primo tempo registri ben 15 tiri diretti verso la porta avversaria, la prima frazione si chiude 0-0.
Primo tempo di prove tecniche
L’Estonia è squadra di caratura inferiore all’Italia, ma schiera in campo una formazione compatta, ben sistemata in difesa e con una sola punta, trovata però con puntualità nelle rare ripartenze concesse dall’Italia. Nella squadra azzurra si muove bene la coppia Kean-Retegui, ben supportata dalle catene formate da Di Marco-Zaccagni a sinistra e Di Lorenzo-Politano a destra. Positivo e dinamico il centrocampo con Calafiori, Barella e Tonali, abili ad alzarsi e abbassarsi secondo necessità. Agli Azzurri nel primo tempo manca una sola cosa: il gol.
Nel secondo tempo la partita si sblocca
Gol che arriverà dopo una ventina di minuti dall’inizio del secondo tempo con Kean, che insacca di testa. A questo punto la partita si “stappa” e la difesa estone si “strappa”, permettendo all’Italia di andare a segno ancora quattro volte, con Retegui, Raspadori (subentrato nel secondo tempo), ancora Retegui di testa e, ciliegina sulla torta, Bastoni ancora di testa. Lucido il commento del c.t. Gattuso alla fine del match: “Sapevamo che con una squadra così offensiva rischiavamo sulle ripartenze degli avversari, ma i ragazzi hanno giocato con lo spirito giusto” e ancora: “Abbiamo fatto bene stasera, ma ora dobbiamo pensare già alla prossima partita contro Israele, che sarà molto diversa e difficile”. Forza ”Ringhio”, continua così!