Forbes: due marocchine tra le 50 donne più influenti al mondo

Rajaâ Cherkaoui El Moursli, 70 anni, e Nadia Fettah, 52 anni, sono state inserite nella lista nella classifica “50 over 50” stilata dalla rivista statunitense Forbes. Le due donne, entrambe marocchine, hanno raggiunto importanti traguardi nei rispettivi campi professionali, dimostrando che l’influenza delle donne è sempre più forte, anche in paesi con culture tradizionali.

Rajaâ Cherkaoui El Moursli, una carriera scientifica di successo

Rajaâ Cherkaoui El Moursli è una professoressa di fisica nucleare all’Università Mohammed V di Rabat. La sua fama internazionale è dovuta alle sue ricerche che hanno contribuito a dimostrare l’esistenza del bosone di Higgs, la particella responsabile della creazione della massa. Per questi studi, nel 2015 ha ricevuto il Premio L’Oréal-UNESCO per le Donne nella Scienza.

La sua carriera scientifica è costellata di successi, tra cui la guida del Laboratorio di fisica nucleare del Marocco dal 1996. Nel 2023, ha ricevuto la Medaglia d’oro della Società reale di chimica del Marocco.

Nadia Fettah, la prima donna ministro dell’Economia e delle Finanze del Marocco

Nadia Fettah è la prima donna ministro dell’Economia e delle Finanze del Marocco. Ha iniziato la sua carriera politica nel 2019 come ministra del Turismo.

Prima di entrare in governo, ha fondato e diretto nel 2000 il gruppo Maroc Invest Finances, una società di private equity con sede a Casablanca. Nel 2005, si è unita alla società di investimento Saham Group, dove ha supervisionato le finanze e le operazioni, prima di diventare presidente del consiglio di amministrazione e vicedirettore generale nel 2017.

Le storie di Rajaâ Cherkaoui El Moursli e Nadia Fettah sono fonte di ispirazione per le donne di tutto il mondo. Dimostrano che, con talento, determinazione e impegno, è possibile raggiungere grandi traguardi, anche in contesti culturali che possono essere difficili per le donne.

@riproduzione riservata