Ed Sheeran torna con “Azizam”: un nuovo capitolo tra pop e sound

Il cantautore britannico inaugura la nuova era con un brano ritmato e coinvolgente, apripista dell’album "Play" in arrivo il prossimo autunno.

Ed Sheeran_Azizam

Ed Sheeran riparte con un nuovo progetto musicale. Riparte lasciandosi alle spalle il ciclo degli album ispirati ai simboli matematici che lo hanno reso una superstar globale. Il 4 aprile segna il debutto di “Azizam”, il primo singolo estratto dal prossimo album “Play”. Il titolo della canzone significa “mio caro” in persiano. Rappresenta il primo assaggio di un concept inedito, come lo stesso Sheeran ha raccontato al Jimmy Fallon Show. Il nuovo percorso discografico ruoterà attorno ai tasti di riproduzione degli apparecchi stereo, seguendo una visione che il cantautore ha sviluppato fin da quando aveva 18 anni. “Avevo in mente una serie di dieci album, proprio come Tarantino con i suoi film. Dopo la fase dei simboli matematici, ora è il momento di ‘Play’, ‘Pause’, ‘Rewind’, ‘Fast Forward’ e ‘Stop'”, ha spiegato.

“Play”: ritmo, energia e influenze mediorientali

L’album “Play” promette di essere un lavoro pieno di energia e positività. Sheeran ha scelto di esplorare nuove sonorità, inserendo influenze mediorientali grazie alla collaborazione con il produttore svedese di origine iraniana Ilya Salmanzadeh, noto per i suoi lavori con Ariana Grande e Charli XCX. Questo cambio di direzione musicale mostra la volontà dell’artista di evolversi e sorprendere il pubblico con un sound fresco e dinamico. Anche se l’uscita del disco è prevista per l’autunno, i fan non dovranno aspettare troppo per ascoltare nuovi brani: nei prossimi mesi verranno pubblicati altri singoli, tra cui “Old Phone”, già anticipato da Sheeran durante l’intervista con Fallon.

Ed Sheeran: un’idea nata da un vecchio telefono

“Old Phone” è un brano nato in modo del tutto inaspettato: mentre affrontava una causa legale, Sheeran ha ritrovato un vecchio cellulare e, accendendolo, ha rivissuto ricordi del passato. “Era come una macchina del tempo: il primo messaggio era di un amico scomparso l’anno scorso, il secondo una lite con una ex”, ha raccontato il cantautore. Il videoclip della canzone verrà girato in un pub a Ipswich, Massachusetts, e seguirà il filo nostalgico del brano.

Un lancio promozionale su scala globale

Per accompagnare l’uscita di “Azizam”, è stata messa in piedi una campagna promozionale su larga scala. A Milano, alla Stazione Centrale, sui maxi-schermi appare da giorni una frase estratta dalla canzone: “Meet me on the floor tonight”. Nelle metropoli di tutto il mondo, da New York a Tokyo, cuori giganti color fucsia con il titolo del brano sono comparsi come parte del piano di lancio. Inoltre, “Azizam” è stato scelto per inaugurare una nuova funzione di WhatsApp, che permette di associare un brano musicale a un aggiornamento di stato.

Un successo di Ed Sheeran non conosce pause

Nonostante sia passato un po’ di tempo dall’ultima pubblicazione, Ed Sheeran continua a dominare le classifiche di ascolto con 76 milioni di ascoltatori mensili su Spotify. Il 14 giugno si esibirà allo Stadio Olimpico di Roma per un concerto attesissimo che si avvicina al tutto esaurito. L’evento potrebbe essere l’occasione perfetta per regalare ai fan un assaggio dei nuovi brani in uscita. Con “Azizam” e “Play”, Sheeran dimostra ancora una volta di essere un artista in continua evoluzione, pronto a sorprendere il pubblico con sonorità inedite e concept innovativi.