Coronavirus, Serie A a porte chiuse fino ad aprile

Il decreto del Governo per l’emergenza Coronavirus colpisce anche il mondo del calcio. Tutte le partite di Serie A si giocheranno a porte chiuse fino ad aprile. 

Dopo il caos creato dalla Lega Calcio nelle ultime settimane ci pensa il Governo a fare chiarezza. Il campionato di Serie A non sarà sospeso, ma tutte le partite del massimo campionato si svolgeranno rigorosamente a porte chiuse fino alla fine di marzo.

Il testo del decreto

“Sono sospesi altresì gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato. Resta comunque consentito lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse. In tutti tali casi, le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano. Lo sport di base e le attività motorie in genere, svolte all’aperto ovvero all’interno di palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo, sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della raccomandazione”.

Il nuovo calendario della Serie A

Il campionato di Serie A sembra dunque salvo, anche se inevitabilmente un mese di partite a porte chiuse rappresenteranno un’anomalia più unica che rara per il massimo campionato. Dopo le polemiche delle scorse settimane da parte di Zhang e di altri presidenti della Serie A, sembra esserci l’intenzione da parte di tutti di adeguarsi a quanto deciso dal Governo.

Come cambierà dunque il calendario della Serie A? Sono state due le giornate parzialmente rinviante nelle ultime settimane, oltre alle semifinali di Coppa Italia. Anche se manca ancora l’ufficialità, sembra ormai certo che durante questo week end si andrà a recuperare la 26esima giornata. Ci sarà dunque l’attesissima sfida scudetto Juventus-Inter, che dovrebbe andare in scena domenica alle 20.45 in uno Juventus Stadium deserto. Il week end successivo si dovrebbe continuare con la giornata slittata questo fine settimana, nel tentativo di ripristinare la regolarità del campionato. Rimangono ancora senza data Inter-Sampdoria e le due semifinali di ritorno di Coppa Italia.

Il programma del week end

DOMENICA 8 MARZO:

12.30 Parma-Spal (Dazn)

15.00 Milan-Genoa (Dazn)

15.00 Sampdoria-Verona (Sky)

18.00 Udinese-Fiorentina (Sky)

20.45 Juventus-Inter (Sky)

LUNEDÌ 9 MARZO:

18.30 Sassuolo-Brescia (Sky)