Coronavirus: come fare le mascherine in casa senza spendere troppi soldi

come fare la mascherina

Da stasera è possibile risolvere il problema delle mascherine diventate introvabili e confezionarle in casa. Il costo di realizzazione è minimo, il tempo necessario altrettanto e la sicurezza è garantita. Nelle prossime righe vi spiegheremo come fare in casa le mascherine senza spendere troppi soldi. Già dal pomeriggio il tutorial è stato pubblicato da molti internauti fu Facebook ma, ritenendo  che la “mascherina fai da te” fosse l’ennesima fake news, a coloro che hanno pubblicato il video non sono stati risparmiati gli insulti.

Come fare le mascherine in casa

E’ necessario procurarsi: fogli di carta da forno, elastici, una graffatrice. Prendere il foglio di carta da forno (diverse marche vendono confezioni di questo prodotto in  fogli già pre-tagliati. In alternativa tagliate dei fogli di dimensione 40cm x 30cm).

Fate una prima piega di circa 4 cm e continuate a piegare il foglio fino alla fine.

mascherine 1

Otterrete un  foglio a fisarmonica.

mascherine 3

Prendete un elastico, mettetelo all’estremità della fisarmonica di carta  che avete realizzato.

mascherine 4

Piegate la carta in modo da bloccare l’elastico e utilizzate la graffatrice per chiudere il lembo piegato. 

mascherine 5

Ripetere l’operazione dall’altro lato.

 

mascherine 6

 

Una volta terminata l’operazione, aprite la fisarmonica.

mascherina 7

Avete realizzato la vostra mascherina.

 

Costo della realizzazione: circa 10 centesimi di euro.

Non è una fake news

Come fare le mascherine in casa non è una fake news. Il prof. Francesco Garbagnati, oncologo dell’Istituto nazionale dei Tumori di Milano, ha fatto vedere come realizzare la mascherina, che vi abbiamo appena illustrato, durante una trasmissione televisiva andata in onda in prima serata in una programma di informazione sulle reti Mediaset. Non è accettabile spendere un mucchio di soldi per acquistare delle mascherine online solo perché in questi giorni esiste una speculazione senza precedenti!

Rimanere in casa

Ovviamente il rimedio migliore per combattere il Coronavirus è quello di rimanere in casa. Se proprio dovete uscire e siete privi di mascherine acquistate in farmacia, potete uscire più tranquilli dopo averne indossata una fatta da voi!