È stato recentemente pubblicato il bando del Concorso Internazionale di Canto di Spoleto che giunge nel 2026 all’80ma Edizione. “Se ti butti, debutti!” è il motto del concorso la cui giuria sarà presieduta dal direttore d’orchestra Donato Renzetti. Si svolgerà Caio Melisso di Spoleto dal 25 al 28 febbraio 2026
Il bando dell’80ma edizione del Concorso internazionale di canto.
Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto ha recentemente pubblicato il bando per l’80ma edizione del Concorso internazionale di Canto. Conosciuto anche con il nome di Concorso “Comunità Europea” si terrà al Teatro Caio Melisso di Spoleto dal 25 al 28 febbraio 2026.
La giuria sarà presieduta, da uno dei più stimati direttori d’orchestra di oggi Donato Renzetti, che riceverà la collaborazione del soprano Maria Agresta e del direttore artistico dello Sperimentale Enrico Girardi. Al loro fianco anche il critico musicale Giancarlo Landini e l’agente lirico Saverio Clemente.
Come gli organizzatori sottolineano anche quest’anno il concorso rispenderà al motto “Se ti butti, debutti!” confermando così lo spirito di quello che è uno degli storici concorsi lirici italiani. Infatti lo Sperimentale è dal 1947 che seleziona giovani cantanti emergenti per avviarli alla professione abbinando ed esso un percorso formativo della durata di due anni, che regala i giovani cantanti la possibilità di un debutto completo.

I requisiti per la partecipazione.
Per partecipare al concorso i giovani cantanti non debbono aver compiuto, alla data del 1° gennaio 2026, i 32 anni se soprani, tenori e controtenori o 34 anni se mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi. Inoltre debbono essere cittadini dei 27 paesi dell’Unione Europea o degli altri paesi elencati nel bando.
Quest’anno c’è la novità che l’iscrizione al concorso si potrà fare on line. Infatti connettendosi al sito del Teatro Lirico Sperimentale i candidati potranno anche scegliere la fascia oraria preferita per essere esaminati.
Questo il link: https://www.tls-belli.it/concorso-di-canto-2026/. Le iscrizioni resteranno aperte fino alle ore 23.59 del 4 febbraio 2026
Come per le passate occasioni, tutti coloro che non possiedono i requisiti necessari potranno anch’essi partecipare al concorso. Sono previste, infatti, delle libere audizioni che si terranno il 1 marzo 2026, sempre al Teatro Caio Melisso utilizzando questo link: https://www.tls-belli.it/libere-audizioni-2026/.
Il Concorso internazionale di canto, inoltre, il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Umbria, del Comune di Spoleto e della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto.
