La 75ma Edizione del Concorso Lirico di Spoleto. Audizioni dal 5 all’8 maggio

Le domande per la partecipazione al concorso possono essere inviate fino al 22 aprile prossimo. La giuria è presieduta dalla grande Mariella Devia

spoleto sperimentale
Il logo del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto

Il Concorso ‘Comunità Europea 2021’ bandito dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto giunge quest’anno alla 75ma Edizione. Per le domande di partecipazione c’è tempo fino al 22 aprile. La grande Mariella Devia preside la giuria di esperti che comprende la partecipazione di un altro grande della lirica: Renato Bruson

 

Il Concorso Comunità Europea 2021 di Spoleto

Si rinnova anche quest’anno la tradizione di uno dei concorsi per giovani cantanti lirici bandito dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.

La realizzazione nasce sotto l’egida del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo e le istituzioni locali Regione Umbria, Comune di Spoleto. Ad esso contribuiscono anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e la Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini. Inoltre c’è da registrare il patrocinio della Commissione delle Comunità Europee.

Possono partecipare giovani che alla data del 1° gennaio 2021 non abbiano compiuto i 32 anni di età se soprani e tenori e i 34 anni di età se mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi. Per i partecipanti è necessario essere cittadini dei Paesi dell’Unione Europea o dei Paesi membri dell’EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera). È aperto anche ai cittadini dei Paesi candidati all’accesso all’Unione Europea o potenziali candidati all’accesso all’Unione Europea e Paesi aderenti ai programmi culturali europei “Europa Creativa” alla data 03.02.2021.

Mariella Devia
Il soprano Mariella Devia presidente della Giuria © Fabio Bersani

Una Giuria di grandi esperti

Il Presidente di Giuria sarà il celebre soprano Mariella Devia assieme ad altri esperti tra i quali segnaliamo la presenza di Renato Bruson, e i musicologi e giornalisti come Michelangelo Zurletti ed Enrico Girardi, critico musicale del Corriere della Sera.

Il termine per le domande di ammissione al concorso scade il 22 aprile prossimo. Le audizioni avranno luogo presso il Teatro Nuovo di Spoleto, dal 5 all’8 maggio 2021.

I vincitori del concorso debutteranno poi nella Stagione Lirica 2021 dello ‘Sperimentale’ che, come di consueto, si svolgerà nel mese di settembre. La loro partecipazione sarà preceduta da un Corso di Avviamento al Debutto istituito per favorire una recitazione incisiva e teatrale.

 

Il Teatro Lirico Sperimentale

Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto occupa un posto di preminenza nel panorama operistico nazionale. Fondato nel 1947 da Adriano Belli con gli anni ha avuto tra i cantanti partecipanti molti artisti che hanno fatto la storia e la gloria dell’arte lirica nostrana. Ha assunto, infatti, una posizione di prestigio che rende tutta la manifestazione tra le più conosciute. Di seguito citiamo (solo) alcuni dei nomi che lo Sperimentale ha formato come: Franco Corelli, Anna Moffo, Rolando Panerai, Ruggero Raimondi, Renato Bruson, Mariella Devia.

Per tutte Informazioni dettagliate circa i bandi si possono contattare i seguenti indirizzi:

Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” Piazza G. Bovio, 1 – 06049 Spoleto (PG)

Tel 0743 221645 – segreteria.artistica@tls-belli.it – segreteria@tls-belli.it