Colpi di martello e spari sulla Ivrea-Santhià: scontro feroce con la polizia

Ivrea-Santhià: un'ordinaria mattinata di pattuglia si trasforma in un incubo per due agenti della polizia stradale. Un uomo li assale con un martello.

Ivrea-Santhià

Il traffico sull’autostrada Ivrea-Santhià si è trasformato in un campo di battaglia nella mattinata di giovedì 6 febbraio 2025. All’interno dell’area di servizio Viverone Sud, nel comune di Settimo Rottaro, un controllo di routine della polizia stradale di Torino-Settimo si è tramutato in un feroce scontro. Un uomo, armato di martello, ha colpito ripetutamente gli agenti prima di essere fermato da un colpo d’arma da fuoco.

Ivrea-Santhià: la fuga dopo un incidente sospetto

L’uomo, un cittadino francese di 26 anni, aveva già destato sospetti. Poco prima dell’aggressione, si era schiantato contro un guardrail con una BMW che, secondo i primi accertamenti, risultava rubata. Dopo l’incidente, il giovane ha abbandonato il veicolo e si è incamminato a piedi lungo l’autostrada, fino a essere caricato da un furgone che lo ha condotto all’area di servizio.

L’aggressione a una coppia di automobilisti

Arrivato nell’area di servizio, l’uomo ha immediatamente iniziato a importunare una coppia ferma nel parcheggio, spingendosi fino a salire a bordo della loro auto. La scena non è sfuggita agli agenti della polizia stradale presenti sul posto, che sono subito intervenuti per fermarlo.

La violenza esplode sull’Ivrea-Santhià: martellate e colpi di pistola

Ciò che sembrava un intervento di routine è rapidamente degenerato in una brutale aggressione. Il giovane francese ha estratto un martello nascosto sotto i vestiti e ha colpito più volte uno degli agenti alla testa con inaudita ferocia. Il collega del poliziotto ferito ha estratto la pistola di servizio e ha fatto fuoco, colpendo l’aggressore a una gamba. Un proiettile, rimbalzando, ha ferito di striscio anche il secondo agente.

I soccorsi e la corsa in ospedale

Le condizioni dell’aggressore sono apparse subito gravi. Un elisoccorso è atterrato direttamente nell’area di servizio per trasportarlo, insieme al poliziotto colpito al capo, all’ospedale Cto di Torino. Il giovane francese è stato sottoposto a un intervento chirurgico, con una prognosi di 30 giorni. Il secondo agente, ferito al braccio dal proiettile di rimbalzo, è stato invece trasportato in ambulanza all’ospedale di Ivrea.

Traffico paralizzato: tratto chiuso e code chilometriche

L’autostrada Ivrea-Santhià è stata chiusa al traffico per consentire i rilievi e l’intervento delle forze dell’ordine. Gli ausiliari Itp hanno disposto l’uscita obbligatoria ad Albiano d’Ivrea per chi viaggiava verso Santhià, causando lunghe code e deviazioni obbligate per gli automobilisti. Nessun impatto invece per chi procedeva in direzione opposta verso Ivrea, dove la circolazione è rimasta regolare.