Riapre domani la mostra “Canova. Eterna Bellezza”

La mostra di Palazzo a Braschi a Roma rimarrà aperta dal 19 maggio al 21 giugno

canova endimione
Antonio Canova - Endimione dormiente - Collezione Devonshire, Chatsworth House

Con l’emergenza sanitaria molte mostre già aperte sono state ‘congelate’. Tra queste ‘Canova. Eterna Bellezza’ presso il Museo di Roma a Palazzo Braschi. Dal 19 maggio sarà una delle prime a riaprire in Italia che rimarrà aperta fino al 21 giugno.

 

‘Canova. Eterna Bellezza’. Straordinaria riapertura

L’emergenza conseguente al Covid-19 ha cambiato i programmi culturali di molti paesi del mondo. Diverse mostre che erano in corso al momento ‘lockdown’ sono rimaste “congelate”. Ciò ha impedito la fruizione delle opere esposte ma, anche, la restituzione ai prestatori nazionali e internazionali. La mostra ‘Canova. Eterna Bellezza’ ospitata dal Museo di Roma a Palazzo Braschi fu chiusa bruscamente sette giorni prima del termine previsto e, quindi si è trovata in queste condizioni.

Ora, grazie anche alla disponibilità dei prestatori riaprirà domani 19 maggio, per essere fruibile per un mese fino al prossimo 21 giugno. Pertanto riprenderà da dove fu interrotta quando aveva raggiunto il record dei 145mila visitatori.

‘Canova. Eterna Bellezza’. Le misure di sicurezza adottate

‘Canova. Eterna Bellezza’ è tra le primissime mostre a riaprire nel nostro paese e, quindi, sono state messe in atto rigide disposizioni di sicurezza. Il distanziamento fisico dovrà essere di un metro con obbligo di uso della mascherina e rilevamento della temperatura corporea. Sono previste le piantane per l’igienizzazione delle mani.

Il biglietto di ingresso dovrà essere acquistato ‘online’ in modo di evitare ogni affollamento in biglietteria e nelle sale, L’acquisto dovrà essere fatto tramite il sito museiincomuneroma.it. Le fasce orarie in cui si potrà effettuare la visita saranno assegnate al momento dell’acquisto. Sarà sufficiente stampare la ricevuta e/o conservare l’email di conferma dell’avvenuta transazione e presentarla all’ingresso.

 

Gli organizzatori e gli orari di ingresso

La mostra è promossa dall’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale e prodotta dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali assieme ad Arthemisia. È curata da Giuseppe Pavanello e realizzata in collaborazione con l’Accademia Nazionale di San Luca, con Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno. Organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Restano invariati gli orari di ingresso alla mostra. Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19. Sabato e domenica dalle 10 alle 22 (con ultimo ingresso ore 21).

I possessori della MIC Card che hanno diritto al biglietto ridotto, è obbligatoria la prenotazione gratuita allo 060608. Stesso obbligo per tutte le categorie beneficiarie di gratuità secondo le norme vigenti.