
Esplode il caso Affari tuoi: secondo “Striscia la notizia”, le vincite con il gioco dei pacchi, condotto da De Martino, sarebbero pilotate. Il sito di Striscia afferma: “ad Affari Tuoi esiste un budget da rispettare e che il gioco non sia affidato affatto alla fortuna ma a una strategia matematica finalizzata a rispettare questo budget”.
L’impennata di ascolti con Stefano De Martino
Sempre secondo quanto riportato dal sito di “Striscia la notizia”, in questa stagione, De Martino ha iniziato Affari Tuoi e il suo programma è arrivato a toccare medie di vincite ben superiori agli anni precedenti. Ma dietro questa impennata del budget ci sono dei motivi: innanzitutto si vuole creare attorno al nuovo conduttore affezione e consenso; in secondo luogo, sul Nove, il 22 settembre, è partito il nuovo programma di Amadeus Chissà chi è? e quindi concentrare le vincite maggiori la settimana precedente e quella coincidente con l’esordio di Amadeus avrebbe contrastato la concorrenza del nuovo game show.
Per il programma satirico di Antonio Ricci, dietro al gioco c’è tutta una macchinazione: la fortuna non c’entra nulla con i pacchi, il meccanismo delle vincite segue la logica del budget (e, probabilmente, dell’audience). Sì, perché a quanto pare, da quando De Martino conduce Affari Tuoi, l’audience di Striscia è fortemente diminuita.
Questa volta a rosicare è proprio Ricci…