Una rapina delle più clamorose degli ultimi anni ha scosso la Germania. Nelle prime ore di lunedì 29 dicembre, ignoti si sono introdotti nel caveau di una banca a Gelsenkirchen, riuscendo a sottrarre beni per un valore stimato di decine di milioni di euro. L’allarme è scattato poco prima delle 4 del mattino, quando un segnale antincendio ha fatto intervenire forze dell’ordine e vigili del fuoco.
Il caveau violato con un trapano industriale
Una volta sul posto, gli agenti hanno scoperto un grande foro praticato nel muro del seminterrato che conduceva direttamente al caveau. Secondo le prime ricostruzioni, la banda avrebbe utilizzato un trapano di grandi dimensioni per sfondare la parete e accedere alle cassette di sicurezza, poi completamente saccheggiate.
Migliaia di clienti coinvolti
La banca coinvolta, appartenente al circuito Sparkasse, ha confermato che sarebbero circa 2.700 i clienti colpiti dalla rapina. Gli investigatori stanno ancora cercando di quantificare con precisione l’entità del bottino, ma le stime parlano di una cifra compresa tra 10 e 90 milioni di euro, come dichiarato dal portavoce della polizia Thomas Nowaczyk.
Testimoni e video sotto esame sulla rapina
Le indagini si stanno concentrando anche su alcune testimonianze raccolte nei giorni precedenti al furto. Diversi residenti avrebbero notato uomini trasportare borse di grandi dimensioni in un parcheggio vicino alla banca durante il fine settimana. Inoltre, le telecamere di sorveglianza del garage avrebbero ripreso persone mascherate a bordo di un veicolo risultato rubato, utilizzato probabilmente per la fuga.
Banca chiusa e tensione tra i risparmiatori
Martedì l’istituto è rimasto chiuso al pubblico. Secondo quanto riportato dall’agenzia Dpa, circa 200 persone si sono presentate davanti alla filiale chiedendo di poter accedere per verificare lo stato delle proprie cassette di sicurezza, segno della forte preoccupazione tra i correntisti.
Una rapina delle più grandi nella storia tedesca
Sempre secondo la Dpa, il colpo potrebbe entrare nella lista delle più grandi rapine mai avvenute in Germania. Gelsenkirchen si trova a circa 192 chilometri a nord-ovest di Francoforte, uno dei principali centri finanziari europei e sede della Banca centrale europea, elemento che rende l’episodio ancora più significativo.
Indagini in corso
La polizia prosegue le indagini per identificare i responsabili e chiarire le modalità esatte del colpo. Al momento non sono stati effettuati arresti, ma gli inquirenti ritengono che l’operazione sia stata pianificata con grande precisione e competenze tecniche elevate.
