
La nuova stagione di Forum, in onda dall’8 settembre su Canale 5, porta con sé una novità importante: al fianco di Barbara Palombelli ci sarà Camilla Mancini, 28 anni, scrittrice e figlia dell’ex commissario tecnico della Nazionale Roberto Mancini. La giovane autrice ricoprirà il tradizionale ruolo di valletta-assistente, un ingresso che la conduttrice ha voluto fortemente dopo essere rimasta colpita dalla sua storia personale e dai suoi libri.
“Ho letto Sei una farfalla e Libera di essere me e mi sono innamorata della sua esperienza. Ho pensato che fosse la persona giusta per raccontare temi che quest’anno saranno al centro della trasmissione”, ha spiegato Palombelli.
La storia di Camilla Mancini: dalla fragilità alla forza
Nei suoi scritti, Camilla racconta un percorso di resilienza e consapevolezza. Nata con una paresi facciale che le provoca un’asimmetria al volto e una ridotta mobilità sul lato destro, ha affrontato in giovanissima età le difficoltà legate al bullismo e al pregiudizio. Nei libri narra la sua rinascita interiore e la conquista di un equilibrio personale, trasformando quella che poteva sembrare una fragilità in una risorsa.
Questi temi, legati all’adolescenza, al diritto alla salute e allo stigma della malattia, troveranno spazio proprio all’interno di Forum, confermando l’attenzione del programma verso storie che parlano alle nuove generazioni.
L’incontro tra Palombelli e Roberto Mancini
La scelta di Barbara Palombelli ha trovato il sorriso anche del padre della giovane scrittrice. Lo scorso sabato, infatti, allo stadio Olimpico durante Roma–Bologna, l’ex ct Roberto Mancini ha scherzato con la conduttrice, definendo la figlia “una ragazza tosta”. Un siparietto che conferma l’orgoglio della famiglia per questo nuovo percorso televisivo.
Le novità della nuova edizione di Forum
Oltre all’ingresso di Camilla, la trasmissione vedrà l’arrivo di un nuovo giudice, Claudio Mattioli, da poco in pensione, e il ritorno di Beatrice Dalia, esperta di mediazione familiare e adolescenza. Un cast rinnovato e variegato che accompagnerà il pubblico dal lunedì al venerdì alle ore 11.00 su Canale 5.
La voce di Camilla sui social: entusiasmo e coraggio
La diretta interessata ha affidato ai social le sue prime emozioni. Su Instagram ha raccontato il momento della chiamata che le ha cambiato l’estate:
“Un giorno di giugno ricevo una telefonata: mi propongono di entrare a Forum. All’inizio ero titubante, la TV non è mai stato il mio mondo. Poi ho pensato che potesse essere un’occasione per parlare dei temi che mi stanno a cuore. La Camilla di qualche anno fa avrebbe detto no per paura, oggi invece ho detto sì. Continuerò a scrivere e a impegnarmi nel sociale, soprattutto nelle scuole, ma ora inizia anche questa nuova avventura”.
Parole che testimoniano la determinazione di una giovane donna pronta a raccontarsi senza timori e a portare un messaggio positivo sul piccolo schermo.