
Chissà cosa avrà pensato Cristiana Girelli quando ha visto infilarsi in rete il rigore decisivo della finale Spagna-Inghilterra, tirato, con la sua tipica rincorsa col saltello, dalla britannica Chloe Kelly. Perché l’Italia era stata a un minuto dall’eliminare le campionesse in carica nella semifinale di Euro 2025.
Grazie ragazze, siamo orgogliosi di voi…
Ma, come aveva giustamente sottolineato la capitana delle azzurre qualche giorno prima al cospetto del Presidente della Repubblica, “Non è quel minuto a definire la forza, il valore e lo spirito di questa squadra”. Davvero tanti complimenti alle azzurre, uscite a testa altissima dall’Europeo, come pure al loro Mister, Soncin. Ottimo esempio di buona gestione di una squadra Nazionale… e forse a qualcuno ai “piani alti” saranno fischiate le orecchie.
Calciomercato, gli affari già conclusi
Passando al calcio maschile, troviamo quasi tutte le squadre di serie A già in ritiro precampionato e la fase del calciomercato che si appresta ad entrare nel vivo. Alla voce affari conclusi troviamo l’Atalanta che ha acquistato l’attaccante Sulemana per sostituire il partente Retegui; l’Inter che ha acquistato l’attaccante Bonny dal Parma, l’ala Luis Henrique (deludente però nel Campionato del Mondo per clubs) e il centrocampista Sucic; la Juventus che ha acquistato Jonathan David per l’attacco e Joao Mario per la difesa; molto attivo il Milan, con gli acquisti di Samuele Ricci dal Torino, dell’attempato ma sempre magico Luka Modric dal Real Madrid, del portiere Terracciano e del difensore di fascia Pervis Estupinan dal Brighton.
I Campioni d’Italia e le trattive più “calde”…
Il Napoli, sicuramente la società più attiva tra le “grandi”, si è assicurato l’attesissimo Kevin De Bruyne, i difensori Luca Marianucci dall’Empoli e Beukema del Bologna e l’attaccante Lucca dall’Udinese. Per quanto riguarda invece le trattative, spiccano quella tra l’Atalanta e l’Inter per la cessione di Lookman, quella tra Napoli e Bologna per Ndoye, il possibile “ricongiungimento” di Allegri e Vlahovic al Milan, e il giovane difensore Leoni del Parma, che fa gola a un po’ tutte le “big”.