
La storia tra Arisa, 42 anni, e Walter Ricci, 36, aveva avuto un inizio da film. I due si erano conosciuti per caso all’aeroporto di Palermo e da lì era nata una relazione che la cantante aveva reso pubblica la scorsa estate. Con una foto condivisa sui social e una didascalia piena d’amore («La felicità esiste»), Arisa aveva presentato Ricci come “il mio amore”.
Sembrava un capitolo sentimentale importante per l’artista, che solo pochi mesi dopo, in un’intervista, si era lasciata andare a confessioni profonde. Nel podcast Mille Pare, aveva parlato del desiderio di sposarsi e di avere una famiglia, prendendo come esempio i suoi genitori, legati da anni nonostante le difficoltà. «Credo nell’amore per sempre», aveva dichiarato. Tuttavia, a distanza di soli tre mesi, la favola si è conclusa bruscamente. Un amore nato per caso, finito tra le divergenze.
Ricci “Era innamorato di Arisa, non di Rosalba”
Secondo un’indiscrezione riportata dal settimanale Oggi, Arisa avrebbe confidato ad alcune persone a lei vicine che la relazione con Ricci sarebbe finita per un motivo ben preciso: «Il mio ex fidanzato si era innamorato del mio personaggio. Era invaghito di Arisa e non di Rosalba».
Se queste parole venissero confermate, si tratterebbe di una smentita della versione data da Walter Ricci. Il musicista aveva infatti parlato di una separazione dovuta alla necessità di concentrarsi sulle rispettive carriere, senza accennare a motivazioni di natura personale o emotiva.
Arisa vs Ricci: due versioni opposte sulla rottura
Walter Ricci, nel corso di un’intervista al Corriere della Sera, aveva spiegato che entrambi avevano bisogno di dedicarsi alla propria crescita professionale: «Io sono in un momento importante e non voglio perdermi nulla di quel che sto vivendo. Nessuno di noi due ha una routine ed era complicato stare insieme e continuare a crescere professionalmente».
Un punto di vista ben diverso rispetto a quello che, secondo i rumors, Arisa avrebbe rivelato. Per l’artista, infatti, il problema non sarebbe stato solo la distanza o la carriera, ma la difficoltà di sentirsi amata per quello che è realmente, al di là della sua immagine pubblica.
Il sogno di una relazione autentica
Già in passato, Arisa aveva parlato del suo desiderio di trovare un compagno con cui costruire qualcosa di solido. In un post su Instagram, aveva scritto un messaggio ironico ma significativo: «Valuto proposte di matrimonio da soggetti sanissimi, max 45 anni, economicamente autosufficienti, a cui piaccia solo e da matti l’organo sessuale femminile, in particolare il mio. Che voglia svegliarsi con Rosalba Pippa al mattino e aiutarla a vivere una vita piena, felice e soddisfacente, in completa armonia con Arisa, suo alter ego artistico».
Un desiderio chiaro: essere amata non solo come artista, ma anche come donna nella sua quotidianità. Questa riflessione potrebbe spiegare meglio la fine della storia con Ricci, se davvero lui avesse amato più il personaggio che la persona.
Una chiusura necessaria
Se inizialmente tra i due sembrava esserci una grande intesa, col tempo le differenze sono emerse con forza. Ricci, nel chiarire i motivi della separazione, aveva anche ridimensionato le dichiarazioni passate su una possibile famiglia con Arisa: «Quando si è molto presi si dicono certe cose… Siamo stati insieme quasi nove mesi e siamo stati molto bene. Poi ci si rende conto che è meglio fermare la barca».
Una rottura che lascia spazio a riflessioni sul significato dell’amore e dell’identità, specialmente per chi, come Arisa, vive una doppia realtà tra la vita privata e quella sotto i riflettori. Resta da vedere se, in futuro, la cantante riuscirà a trovare qualcuno che sappia amare sia Arisa che Rosalba Pippa, senza distinzioni.