
Lo stato di salute di Vittorio Sgarbi, affetto da grave depressione, è in leggero miglioramento. Oggi la figlia del critico d’arte, Evelina, ha partecipato alla trasmissione televisiva “La Volta Buona” in onda su Rai1 e ha raccontato a Caterina Balivo quali siano le reali condizioni del padre.
Le dichiarazioni di Evelina Sgarbi
La figlia del critico ha raccontato di avergli fatto visita per la prima volta questa mattina in ospedale: “Non pensavo fosse così grave la situazione, infatti mi ha un po’ scosso vederlo così. Tutti conosciamo la sua vitalità… è stato, devo dire, abbastanza pesante. È come dicono, effettivamente, come dicono i giornali, anche se oggi ha voluto lui farsi nutrire, quindi è già un passo avanti. Mi hanno detto che è migliorato. Solo da oggi ha accettato di mangiare. Questo l’ho visto con i miei occhi, perché prima non avevo visto. Quindi so che oggi ha voluto lui, proprio… lo ha chiesto proprio lui”.
Perché Vittorio Sgarbi è ricoverato
“La depressione di Vittorio Sgarbi e il suo livello di gravità richiedono una presa in carico totale. Ossia una gestione clinica accurata complessa su più livelli”. Queste le parole di Emilia Sannini, psicoterapeuta che ha anche aggiunto: ” Il rischio è di difficoltà nella risposta alle cure”.
Sgarbi a Quarta Repubblica
Una delle ultime (se non l’ultima) apparizione televisive del critico d’arte è stata a Quarta Repubblica, la trasmissione condotta da Nicola Porro su Rete4. In quell’occasione Sgarbi è apparso notevolmente dimagrito e tutta la sua grinta svanita. Misurava le parole quasi non gli uscissero dalla bocca. Il vulcanico critico d’arte aveva lasciato il posto a un uomo estremamente provato. A tal punto, nei giorni successivi, da chiudersi definitivamente in se stesso e smettere di alimentarsi. La depressione, aggravata da problemi di salute, lo ha totalmente indebolito.
Tanti i messaggi di auguri e tanti i commenti al suo stato di salute.