
È stato un fine serata movimentato per Luca Vildoza, playmaker della Virtus Segafredo Bologna, e per la moglie. Risulterebbero coinvolti in un episodio che ha portato al loro arresto e successivo rilascio.
Secondo quanto riportato dalla Questura, nella tarda serata di mercoledì il giocatore argentino sarebbe rimasto implicato in un acceso alterco con il personale di un’ambulanza in servizio a Bologna. Episodio avvenuto poco dopo la vittoria della Virtus contro il Monaco in Eurolega.
La presunta aggressione ai paramedici
L’episodio si sarebbe verificato in viale Silvani, all’angolo con via Calori, nei pressi di Porta San Felice, intorno alle 23.
I sanitari del 118 avrebbero raccontato che, mentre cercavano di localizzare il punto esatto di un’emergenza, un’auto nera si sarebbe avvicinata all’ambulanza, ostacolandone la marcia e causando un confronto acceso.
Quando una delle operatrici è scesa per chiedere spiegazioni, la moglie del giocatore l’avrebbe afferrata per i capelli e per il collo. Mentre sembra che Vildoza sarebbe intervenuto afferrando la donna per il braccio e sollevandola.
Gli altri membri dell’equipaggio sarebbero poi intervenuti per dividere i contendenti, prima dell’arrivo delle pattuglie della Polizia.
Indagini in corso e rilascio di Vildoza
Dopo il fermo, la Procura di Bologna ha deciso di non procedere con il processo per direttissima, disponendo ulteriori accertamenti per chiarire l’esatta dinamica dei fatti.
Il cestista e la moglie sono stati quindi rimessi in libertà nella mattinata di giovedì.
Secondo il legale difensore, avvocato Mattia Grassani, “la ricostruzione iniziale non corrisponde a quanto realmente accaduto”. La versione degli operatori sanitari sarà oggetto di verifica nelle prossime ore.
Chi è Luca Vildoza
Nato a Buenos Aires nel 1995, Luca Vildoza è uno dei giocatori più noti del basket europeo.
Dopo l’esperienza con il Saski Baskonia, con cui ha conquistato il titolo spagnolo nel 2020, ha giocato anche in NBA e successivamente in Eurolega.
Arrivato a Bologna nell’estate 2024, fortemente voluto dal tecnico Dusko Ivanovic, è stato scelto per rinforzare il reparto esterni dopo il ritiro di Marco Belinelli.
Nonostante l’episodio giudiziario, Vildoza partirà regolarmente con la squadra per la trasferta in Francia, dove la Virtus affronterà l’Asvel Lione nella prossima gara di Eurolega.
Situazione in evoluzione
Il caso resta aperto e la Procura continuerà a raccogliere testimonianze e filmati per accertare responsabilità e dinamiche.
Nel frattempo, la Virtus Bologna non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali, preferendo attendere l’esito delle indagini.