Un milione di euro a Chi vuol essere milionario grazie alle iniziali TDC

Vinto un milione di euro da Enrico Remigio, il concorrente di Gerry Scotti grazie alle iniziali del nome della figlia dell' astronauta Cernan

milione di euro
Gerry Scotti

Un milione di euro vinti a “Chi vuol essere milionario” il 29 gennaio 2020 su Canale5, da Enrico Remigio, grazie alle iniziali “TDC” lasciate da Eugene Cernan sulla Luna. Remigio, che vince un milione di euro, è il settimo nella storia del programma di Gerry Scotti ad arrivare al traguardo finale ma solo lui e altri 3 concorrenti sono riusciti a vincerlo nell’arco di 20 anni. La domanda che ha decretato la vittoria è stata la seguente:

Cosa lasciò scritto sul suolo lunare Gene Cernan, l’ultimo uomo che mise il piede sulla luna?

Le risposte possibili erano le seguenti:

A) Simbolo della pace

B) Le iniziali della figlia

C) God Bless America

D) Gene Was Here

Dopo una lunghissima ora di ragionamenti, Remigio, che la settimana scorsa aveva chiuso la puntata con 300.000 euro in tasca, ha deciso di accendere la domanda B. Prima di arrivare a questa decisione, il concorrente ha valutato attentamente tutte le opzioni e un po’ per volta ne ha scartate 3. Per eliminare la risposta “A” è stata fondamentale la domanda che gli era stata posta. Quest’ultima infatti recitava: “Cosa lasciò scritto…”. Il simbolo della pace è un disegno e quindi, Enrico, ha giustamente ritenuto opportuno scartarla anche se il periodo del viaggio dell’Apollo 17 era quello della Guerra Fredda.

“God Bless America” (Dio benedica l’America ndr), espressione molto “nazional popolare”, specialmente per gli americani, è sembrata fin da subito la più scontata e forse anche la più banale quindi, Remigio, ha deciso di scartarla pur non essendo completamente convinto. “Gene Was Here” (Gene è stato qui ndr) ha fatto sorridere il concorrente che però non ha voluto credere alla bravata dell’astronauta.

“Le iniziali della figlia”, invece, è stata la risposta che fin da subito ha colpito Remigio. Un padre sulla Luna e ultimo uomo sul satellite terrestre, cosa potrebbe decidere di scrivere che rimanga per sempre nell’universo? Il nome della propria figlia.

E con le iniziali TDC, ovvero, Theresa Dawn Cernan, Enrico Remigio ha vinto un milione.

La storia delle iniziali di There Dawn Cernan

Poco prima che il modulo dell’Apollo 17 ripartisse, Eugene Cernan si inginocchio e scrisse sulla sabbia lunare le iniziali della sua primogenita che allora aveva 9 anni. Cernan sapeva che sarebbe stato l’ultimo uomo a camminare sulla Luna. Forse non immaginava però che nei 40 e passa anni seguenti nessuno ci avrebbe più messo piede.  La NASA  che aveva previsto le missioni Apollo 18, 19 e 20 le annullò  per motivi economici e politici ancora prima della partenza dell’Apollo 15.

Le ultime parole di  Eugene Cernan sulla Luna furono: “Sono sulla superficie e mentre compio gli ultimi passi dell’uomo sulla superficie, desidero dire quello che penso sarà ricordato nella storia.  Cioè che la sfida di oggi per l’America ha forgiato il destino dell’uomo di domani. E mentre lasciamo la Luna a Littrow, ce ne andiamo come siamo venuti e, se Dio vuole, come ritorneremo, con pace e speranza per tutto il genere umano. Buona fortuna all’equipaggio dell’Apollo 17.

Al momento dell’allunaggio, Eugene Cernan era in prossimità di un grosso macigno al quale dedicò, successivamente, molte ore di studio. Proprio vicino a quel macigno scrisse le iniziali di sua figlia. Ma non lo disse a nessuno. Nemmeno ai suoi compagni di viaggio. Quando tornò sulla terra disse ad Alan Bean, astronauta dell’Apollo 12, di rimpiangere di non avere fatto qualcosa di speciale  su quel macigno che, grazie alle foto, era diventato famosissimo. Gli disse che avrebbe potuto scrivere “Tracy”, il nome di sua figlia.

Bean, che aveva lasciato da tempo la NASA e si dedicava alla pittura, colpito dall’affermazione dell’amico, realizzò  per lui un quadro con rappresentato un macigno e la scritta “Tracy”. Lo aveva fatto per evitare  a Eugene “la fatica di fare un altro viaggio sulla Luna”. Solo successivamente, Cernan dichiarò pubblicamente di aver scritto le iniziali TDC prima di intraprendere il viaggio di rientro sulla terra.

Only the brave

E così, quelle iniziali che divennero famose per il coraggioso e sentimentale gesto di Eugene Cernan prima di rientrare sulla Terra sono diventate nuovamente famose per aver permesso a un altrettanto coraggioso Enrico Remigio di accendere la risposta esatta e vincere un milione di euro e a “Chi vuol essere milionario”.