USA, crollo del Ponte Francis Scott Key: emergenza a Baltimora (VIDEO)

Una scena di terrore si è abbattuta su Baltimora, Maryland, negli Stati Uniti, quando una nave portacontainer ha urtato il Francis Scott Key Bridge, facendolo crollare inesorabilmente nelle gelide acque circostanti. Questo ponte, parte integrante dell’Interstate 695, che si estendeva per 1,6 miglia, equivalenti a circa 2,5 chilometri, è ora ridotto a un ammasso di detriti sommersi. Decine di veicoli sono stati trascinati in questa improvvisa tragedia, con persone intrappolate tra le macerie e temute vittime in balia del fiume Patapsco che, in preda al panico e alla disperazione, lotta per riprendersi dallo shock.

Al momento, i Vigili del Fuoco, impegnati senza sosta nelle operazioni di soccorso, hanno riferito alla BBC che almeno venti operai risultano dispersi nelle acque turbolente del fiume, mentre il numero esatto di veicoli sommersi è ancora incerto. Il bilancio di questa tragedia è in costante aggiornamento, mentre il cuore della città batte all’unisono nell’attesa di notizie e speranza per coloro che potrebbero essere stati coinvolti in questa drammatica vicenda.

Le immagini dell’immane tragedia si diffondono rapidamente attraverso i social media, con numerosi utenti che condividono video e foto di ciò che sembra essere il ponte crollato e la nave coinvolta nell’incidente. L’evento si è verificato nell’oscurità della notte, intorno all’1:30 ora locale, mentre dall’altra parte del mondo, in Italia, il sole sorgeva illuminando una realtà lontana ma profondamente connessa in questo momento di crisi.

Squadre di soccorso e di emergenza si sono precipitate sul luogo del disastro, ma le autorità non hanno ancora fornito un bilancio ufficiale di questa tragedia senza precedenti. Matthew West, sottufficiale di prima classe della Guardia Costiera di Baltimora, ha fornito qualche dettaglio su quanto accaduto, rivelando che la nave coinvolta nel disastro, la Dali, batteva bandiera di Singapore e sembrava dirigersi verso Colombo, nello Sri Lanka, quando ha devastato il ponte e le vite di coloro che si trovavano sul suo tragitto.