È stata una esperienza davvero suggestiva pensare di essere su Marte. Accompagnati dal CEO l’Ing. Vincenzo Giorgio, all’interno dello spazio dello stabilimento dedicato alla simulazione, la sensazione di trovarsi sul Pianeta Rosso è stata intensa e convincente. L’ambiente, ricreato in maniera straordinaria, utilizza una sabbia rossa concretamente conforme a quella marziana. Sullo sfondo sono state inserite delle immagini scattate al pianeta dallo spazio. Eravamo nella sede torinese di Altec Aerospace Logistic Technology Engineering Company, l’azienda che si occupa, nell’ambito del programma ESA “Exomars”, della progettazione, dello sviluppo e della gestione del Rover Operations Contro Center (ROCC), il centro responsabile del monitoraggio delle operazioni di sistema e scientifiche del Rover sulla superficie di Marte.
Con Altec l’esperienza su Marte a Torino
Altec è una eccellenza italiana, di cui andare veramente fieri, di proprietà Thales Alenia Space, una delle industrie spaziali europee, e dell’Agenzia Spaziale Italia, l’ASI. L’azienda torinese ha una sua filiale a Colonia, uffici di collegamento presso la Nasa, in virtù dello scambio di dati sensibili nel programma bilaterale ASI-NASA; il ruolo di showroom internazionale in rappresentanza del tessuto industriale italiano è davvero prestigioso e autorevole.
Visitare il modulo, dove dormono gli astronauti con cabine adibite, le teche dove si ripone il cibo, e gli spazi dove si vive l’avventura del viaggio spaziale, è stato come entrare in un film. Una dimensione dove tutto sembra, agli occhi di chi queste cose le vede solo al cinema o in tv, un momento di sospensione e di sogno che si realizza per qualche minuto. A proposito di astronauti Altec è anche Crew Trainer, si occupa infatti per l’ESA del loro addestramento grazie al suo team di istruttori.
Il prossimo viaggio, virtuale almeno per noi che ne scriviamo, sarà sulla Luna. Entro il 2026, la simulazione e il controllo delle missioni robotiche lunari sarà completato presso la Altec. L’azienda lavorerà in parallelo con il ROCC, il progetto sarà finanziato dalla Agenzia Spaziale Italiana. Sarà in progettazione, un Lunar Terrain Simulator e un Lunar Mission Center con il fine di offrire al mercato le capacità di supportare la preparazione e l’esecuzione di operazioni sul pianeta lunare. Inoltre la sperimentazione di nuove tecnologie per l’esplorazione robotica del pianeta più romantico.
Qualche curiosità? Altec grazie ai suoi scenari avveniristici e alle sue simulazioni è stata utilizzata anche come set d’eccezione per le riprese di diversi video musicali, come quello dei Subsonica, “Universo”, quello di Gianni Morandi “Attrazione” .
@riproduzione riservata