Donald Trump dopo il funerale del Papa, vuole incontrare tutti i leader

Il presidente degli Stati Uniti vuole incontrare i leader europei per parlare di dazi e di Ucraina

Donald Trump

Donald Trump, dopo il funerale di papa Francesco vorrebbe incontrare tutti i leader. Il Presidente degli Stati Uniti, che arriverà oggi in Italia, accompagnato dalla moglie Melania, ha ribadito che vorrà incontrare i vari leader.  “Vorrei incontrarli tutti, sarebbe bello. E vorrei occuparmi di tutti loro. Molti di loro saranno là e vorranno incontrarmi per parlare di commercio”, ha aggiunto Trump che non ha, tuttavia, precisato con quali leader si incontrerà a Roma.

I dazi

Sarebbero i dazi l’argomento dei possibili incontri tra Trump e i vari invitati europei ai funerali del Papa, in primis, Ursula von der Leyen. Secondo quanto riferito dal portavoce dell’esecutivo Ue, “non vi sono ancora dettagli concreti da condividere” riguardo a un possibile colloquio, ma “si sta esplorando l’opzione”.

Le perplessità di Antonio Tajani

Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri si è dichiarato perplesso e ha fatto intendere che sarà quasi impossibile soddisfare le richieste di The Donald. “È molto complicata l’organizzazione”, ha spiegato. “Come si fa a tenere un vertice subito dopo un funerale, con Trump che si muove con decine di auto al seguito?”. Va tenuto conto del fatto che la capitale sarà completamente blindata e ci saranno grandi problemi per la sicurezza.

Attriti tra Trump e Zelensky

Il presidente Trump ha espresso ottimismo su un possibile accordo di pace con Putin riguardo la guerra in Ucraina e ha affermato di aver raggiunto un “accordo con la Russia” ma di dover ottenere l’approvazione del presidente ucraino Zelensky, che si è dimostrato sempre “difficile da trattare” criticandolo per il suo rifiuto di riconoscere la Crimea alla Russia.