Trovato morto in casa il generale Claudio Graziano. Ipotesi suicidio

È morto il generale Claudio Graziano, presidente di Fincantieri, nato a Torino nel 1953. La notizia è stata confermata dall’Ufficio stampa di Trieste. Graziano è stato trovato senza vita questa mattina a Roma. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, il magistrato di turno e il medico legale. Sono in corso i primi accertamenti, anche se al momento l’ipotesi più probabile sembra essere quella del suicidio. La procura di Roma ha aperto un fascicolo ipotizzando il reato di istigazione al suicidio, necessario per svolgere tutte le verifiche del caso.

“Esprimo profondo dolore per la notizia della improvvisa scomparsa del generale Claudio Graziano”, ha dichiarato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Ricordo la sua figura come quella di un uomo delle istituzioni generoso e leale, capace di mettere sempre al servizio della Repubblica la sua competenza e la sua professionalità, dimostrate nei ruoli di vertice, nazionali e internazionali, ricoperti durante la sua lunga carriera”.

Meloni: “Sono sconvolta” “Sono sconvolta dalla notizia della tragica scomparsa del generale Claudio Graziano”, ha dichiarato Giorgia Meloni in una nota. “Ci lascia un integerrimo servitore dello Stato, che ha reso onore alla nazione, alle forze armate e alle istituzioni con dedizione, competenza e professionalità. A nome mio e di tutto il governo, esprimo il cordoglio e la vicinanza alla sua famiglia e ai suoi cari”, ha concluso la Presidente del Consiglio.

Tajani: “Un amico, ha reso onore all’Italia” “La scomparsa del generale Claudio Graziano mi lascia senza parole. Era un amico ed è stato uno straordinario ufficiale che ha reso onore all’Italia anche nei suoi ruoli europei”, ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, su X. “Una preghiera lo accompagni nel viaggio per raggiungere la sua sposa”, ha concluso.

Fincantieri: “Immenso dolore” Fincantieri ha espresso “immenso dolore per l’improvvisa scomparsa del Generale Claudio Graziano, presidente del gruppo, che lascia un grande e incolmabile vuoto”. In una nota, “l’amministratore delegato e direttore generale Pierroberto Folgiero, il Consiglio di amministrazione, il collegio sindacale, i dirigenti e tutti i dipendenti di Fincantieri ricordano con commozione le straordinarie doti umane e professionali che lo hanno sempre contraddistinto nella sua lunga carriera”.

@riproduzione riservata