Tre cittadini israeliani feriti in un attacco terroristico contro uno scuolabus

Tre cittadini israeliani sono stati feriti in un attacco terroristico contro un autobus scolastico e altre automobili su un’importante autostrada in Cisgiordania giovedì mattina, secondo quanto riferito da fonti militari e mediche. L’attacco, descritto dal Times of Israel, è avvenuto nella città di al-Auja, in Cisgiordania, lungo la Route 90, la principale strada che attraversa la Valle del Giordano e che attraversa la città palestinese.

Durante l’attacco, due autobus scolastici protetti e almeno due automobili sono stati colpiti mentre attraversavano al-Auja, come riportato da medici e autorità locali. In uno dei veicoli, un uomo di 30 anni è stato gravemente ferito da colpi di arma da fuoco, mentre un altro è rimasto lievemente ferito. L’ospedale Hadassah Mount Scopus ha successivamente dichiarato che le condizioni del primo uomo erano migliorate e ora era considerato in condizioni moderate. Nell’altra vettura, un ragazzo di 13 anni è stato ferito da frammenti di vetro, ma si trovava in condizioni stabili. Entrambi i veicoli hanno proseguito il loro cammino dopo l’attacco e hanno incontrato soccorritori presso l’insediamento di Kibbutz Na’aran, a nord di al-Auja, e nell’insediamento di Na’ama, a sud della città palestinese. Nessuno è rimasto ferito tra i passeggeri degli autobus scolastici attaccati.

Le immagini delle dashcam hanno catturato il momento in cui uno degli autobus è stato preso di mira, mentre un’altra clip ha mostrato i danni causati dai proiettili sul lato del veicolo. Inoltre, un video separato ha mostrato un uomo armato, apparentemente vestito di verde, che sparava con un fucile d’assalto. Le forze di difesa israeliane hanno annunciato di aver avviato una ricerca per individuare il terrorista responsabile, mentre le truppe hanno presidiato le strade della zona. Le tensioni tra israeliani e palestinesi sono rimaste alte, soprattutto dopo il recente conflitto tra Israele e Hamas a Gaza, che è stato innescato da un attacco terroristico il 7 ottobre, segnando un aumento degli scontri nella regione. Secondo quanto riportato dalle Forze di Difesa Israeliane, numerose persone sono state arrestate in seguito ai recenti eventi, tra cui più di 1600 affiliati ad Hamas.I palestinesi sostengono che oltre 450 persone siano state uccise dalle forze israeliane in Cisgiordania durante gli scontri, la maggior parte durante raid notturni concentrati principalmente nelle aree settentrionali della regione. Tuttavia, sono state segnalate anche vittime civili innocenti.