Testamento di Pippo Baudo: l’indignazione di Katia Ricciarelli

Pippo Baudo ha lasciato un terzo della sua eredità alla segretaria. Lo sdegno di Katia Ricciarelli

Testamento di Pippo Baudo

L’apertura del testamento di Pippo Baudo ha scatenato l’indignazione dell’ex moglie, Katia Ricciarelli. Il presentatore, nelle sue ultime volontà, ha lasciato un’eredità alla sua segretaria quasi pari a quella che ha lasciato ai suoi figli. In un’intervista al Messaggero, la Ricciarelli si è sfogata e ha voluto dire la sua.

Le volontà testamentarie di Pippo

Pippo Baudo ha suddiviso un patrimonio di circa 10 milioni di euro tra i figli e Dina Minna, sua segretaria per diversi decenni. Katia Ricciarelli, sua ex moglie e compagna di vita dal 1986 al 2004 non è stata nemmeno menzionata.

Katia Ricciarelli: forse ho sbagliato mestiere

Proprio a proposito della non menzione nel testamento, la soprano ha dichiarato: “Non ne avevo diritto, dal momento che il divorzio scioglie il vincolo matrimoniale e i diritti successori ad esso connessi… A dispetto di quanto messo in giro da qualcuno, io non ho mai percepito neppure l’assegno di mantenimento dopo il divorzio. Per mia scelta. Al momento del matrimonio, nel 1986, io e Pippo scegliemmo pure di fare la separazione dei beni. Ho sempre preferito avere un’indipendenza economica: lavoro da una vita e non ho bisogno di nulla. Ma se tutte le segretarie sono trattate così, forse ho sbagliato mestiere“.

Katia contro Dina

Katia Ricciarelli, dopo l’apertura del testamento di Pippo Baudo, ha anche aggiunto: “Immaginavo che sarebbe andata così. Non è stata una sorpresa. Sono stata la prima a raccontare come quella della segretaria fosse diventata una presenza importante nella vita di Pippo. Tanti amici in comune si sfogavano con me perché non riuscivano più a mettersi in contatto con lui. Detto questo, io non avrei mai immaginato che mi fosse preclusa la possibilità di salutare per un’ultima volta quello che è stato il mio compagno di vita per diciott’anni. Ho appreso la notizia della morte di Pippo tramite messaggi di condoglianze scritti da amici e colleghi, la sera del 16 agosto”.

L’incontro tra Katia Ricciarelli e Dina Minna

L’ex moglie di Pippo Baudo e la fedele segretaria del presentatore si sono trovate faccia a faccia nella camera ardente allestita al Teatro delle Vittorie, sede storica della Rai. Katia Ricciarelli ha raccontato a Il Messaggero che l’unica cosa che ha detto a Dina Minna è che avrebbe avuto piacere di ricevere da lei una telefonata e non apprendere della morte dell’ex marito dai messaggi degli amici”. Pare che Dinna Minna non le abbia risposto.