Sorteggio Champions: vediamo com’è andata per le italiane

Oggi pomeriggio sono andati in scena a Nyon i sorteggi della fase a gironi della edizione 2023-2024 della Champions League. La più importante competizione europea per club vede ancora per quest’anno ai nastri di partenza 32 squadre (dal prossimo anno i club partecipanti saranno 36 con due posti aggiuntivi per le migliori nazioni del ranking della stagione precedente). Favorita d’obbligo il Manchester City, fresco vincitore dell’ultima edizione, anche se ripetersi non è sarà facile visto che il “bis” è andato in scena molto raramente ed è riuscito, negli ultimi anni, esclusivamente al Real Madrid.

La fase a gironi avrà inizio il 19/20 settembre prossimo e si concluderà il 1° giugno 2024 con la finale che si disputerà allo stadio Wembley di Londra.

Venendo alle italiane, urna tutto sommato benevola per l’Inter che ha pescato il Benfica, il Salisburgo e la Real Sociedad.

Girone difficile per il Milan che dovrà affrontare il PSG (dell’ex Donnarumma), il Borussia Dortmund ed il Newcastle (dell’ex Tonali).

Girone non semplice, ma comunque alla portata, per la Lazio che ha trovato il Feyenoord, l’Atletico Madrid ed il Celtic.

Stesso discorso per il Napoli che ha pescato, oltre al Real Madrid, il Braga e l’Union Berlino.

Gli altri gironi sono così composti:

  • Bayern, Man. United, Copenhagen e Galatasary;
  • Siviglia, Arsenal, PSV e Lens;
  • City, Lipsia, Stella Rossa e Young Boys;
  • Barcellona, Porto, Shakhtar e Anversa.

@riproduzione riservata