
Un’immagine condivisa nelle storie Instagram ha subito fatto parlare di sé: Shade, nome d’arte di Vito Ventura, si è mostrato su un lettino d’ospedale, visibilmente provato, con una flebo al braccio, una cannula per l’ossigeno e un saturimetro al dito. Il post ha immediatamente scatenato la preoccupazione dei fan, ma è stato accompagnato da parole ironiche che hanno cercato di smorzare la tensione.
Shade: messaggio ironico con la flebo (che preoccupa)
Nonostante il contesto delicato, Shade nonostante la flebo ha mantenuto il suo tono ironico e dissacrante. “Approfitto di questo momento di lucidità per dirvi che sto bene, ma non riesco a guardare troppo il cellulare, comunico a malapena con i miei”, ha scritto. Poi ha scherzato sul ricovero, definendolo una vacanza in un “resort esclusivo”, aggiungendo che ci si trova così bene da non sapere per quanto ancora rimarrà.
Tra un aggiornamento e l’altro, il rapper ha anche trovato modo di ironizzare sulla sua pagina Wikipedia: “Sono impegnato a non farmi aggiungere la seconda data… almeno finché non cambiano quella foto orribile che mi hanno messo”.
La flebo, il ricovero: Shade e il suo stato di salute
Al momento, non sono state rese note informazioni ufficiali sulla natura del malore che ha colpito Shade. La presenza della cannula nasale e del saturimetro ha fatto ipotizzare a molti problemi respiratori, forse legati a un’infezione o a postumi del Covid, ma si tratta solo di speculazioni.
Quel che è certo è che l’artista dovrà prendersi una pausa dagli impegni professionali, compresa la sua partecipazione alle “Feste di maggio 2025” a Licata, evento in programma per il 6 maggio e adesso a forte rischio.
L’affetto dei fan non si fa attendere
La community di Shade si è subito mobilitata, riempiendo i social di messaggi di affetto e incoraggiamento. “Ti aspettiamo a braccia aperte”, “Forza Shade!”, “Non vediamo l’ora di rivederti” sono solo alcune delle frasi che si leggono sotto ai post e nelle storie taggate. Il calore dei fan è la dimostrazione del legame speciale tra l’artista e il suo pubblico.
Chi è Shade: molto più di un rapper
Vito Ventura, classe 1987, è tra i protagonisti della scena pop-rap italiana. Ha esordito come freestyler, imponendosi nel 2013 con la vittoria del programma “MTV Spit”. Da lì, una carriera in ascesa: hit come Bene ma non benissimo, Irraggiungibile (con Federica Carta) e Senza farlo apposta lo hanno reso popolarissimo, portandolo anche sul palco di Sanremo.
Ma la musica non è il suo unico talento. Shade è anche doppiatore: ha prestato la voce a personaggi della Marvel e in serie animate come South Park. Un artista poliedrico, capace di passare dall’ironia rap a momenti più emotivi senza mai perdere autenticità.
In attesa di buone notizie
Per ora non resta che aspettare e augurare a Shade una pronta guarigione. Il suo spirito ironico, anche in un momento delicato come questo, è un segnale di grande forza. E i fan, neanche a dirlo, sono già pronti ad accoglierlo a braccia aperte appena tornerà in scena.