Addio a Sergio Zavoli

E' di questa mattina la notizia della scomparsa di uno dei protagonisti della televisione italiana. Aveva 96 anni.

Sergio Zavoli
Il giornalista, scrittore e uomo politico italiano Sergio Zavoli

E’ giunta questa mattina la notizia della scomparsa di Sergio Zavoli. Giornalista scrittore e uomo politico è stato una delle personalità che ha contribuito allo sviluppo della TV italiana. Inventò un nuovo modo di fare giornalismo basato sulle testimonianze dirette dei protagonisti.

 

Addio a Sergio Zavoli maestro di giornalismo.

Scompare a 96 anni uno dei personaggi più importanti per la televisione pubblica italiana. A partire dal dopoguerra è stato maestro assoluto del cambiamento dei mezzi di comunicazione utilizzando la TV come strumento moderno ed efficace per la diffusione del pensiero e delle notizie. Tutti lo ricorderanno come creatore del Processo alla tappa che seguiva tutte le tappe del Giro d’Italia. Poneva all’attenzione del pubblico non solo il fatto sportivo in se ma quanto di umano e personale era ad esso legato. La trasmissione diventò un vero e proprio ‘mito’ che ancora oggi si rinnova.

 

Sergio Zavoli e il giornalismo d’inchiesta

Anche il giornalismo d’inchiesta fu uno dei suoi cavalli di battagli. Tra tutte le sue creature ricordiamo Nascita di una dittatura e La Notte della Repubblica. Due approfondimenti che hanno svelato, con semplicità, al pubblico italiano due fasi importanti della nostra storia patria. Tutte testimonianze storiche che hanno focalizzato, nascita e diffusione non solo del fascismo ma di tutte le stragi degli anni 60-70 dello scorso secolo. dal 1980 al 1986 fu presidente della RAI.