Seconda fumata nera

Ancora niente Papa. Seconda fumata nera dal comignolo in Vaticano

Fumata nera

Ossi sono riprese le votazioni per l’elezione del nuovo Papa e la seconda fumata nera è arrivata alle ore 11.50. La prossima fumata dovrebbe essere oggi pomeriggio intorno alle 19. Ovviamente l’orario potrebbe anche slittare visto quanto successo nella giornata di ieri. Ovviamente una seconda fumata nera sta a significare che l’accordo con tra i porporati non è facile da raggiungere. Tra progressisti e conservatori deve esserci nella Cappella Sistina parecchio fermento.

In attesa dello Spirito Santo che dovrebbe “illuminare” i cardinali, con tutta probabilità i porporati si scontrano con il coltello tra i denti (ovviamente in senso figurato). Papa Francesco, con l’elezione di più di 100 cardinali durante il suo pontificato ha sicuramente creato confusione.

Le parole del cardinale Re

“Auspico che questa sera tornando a Roma trovi già la fumata bianca” ha dichiarato il cardinale Re che si trova a Pompei. Il porporato ha anche aggiunto: “Sono particolarmente lieto di essere qui all’inizio del Conclave perché lo Spirito Santo abbia a soffiare forte e sia così eletto il Papa di cui ha bisogno la Chiesa di oggi e il mondo di oggi”.

Secondo Re, il nuovo Papa “prima di tutto dovrà cercare di rafforzare la fede in Dio in questo nostro mondo caratterizzato dal progresso tecnologico ma sotto l’aspetto spirituale abbiamo notato un po’ un ‘dimenticare Dio”.