
Una serata di musica si è trasformata in un incubo nella capitale della Repubblica Dominicana. Il tetto della discoteca Jet Set, uno dei locali più noti e frequentati di Santo Domingo, è crollato improvvisamente durante un concerto del celebre cantante di merengue Rubby Pérez. Il bilancio, ancora provvisorio, è drammatico: almeno 124 morti e oltre 250 feriti.
All’interno del locale, al momento del disastro, si trovavano tra 500 e 1.000 persone, accorse per assistere all’esibizione dell’artista. Le cause del crollo non sono ancora chiare, ma le autorità stanno conducendo un’indagine approfondita.
Le vittime celebri: addio a Dotel, Blanco e Pérez
Tra le persone che hanno perso la vita ci sono anche tre figure di spicco della cultura e dello sport dominicano. È stata confermata la morte di Octavio Dotel, ex lanciatore di Major League Baseball (MLB), vincitore delle World Series 2011 con i St. Louis Cardinals. Soccorso ancora in vita, è deceduto durante il trasporto in ospedale a causa delle gravi ferite riportate.
Al suo fianco, anche Tony Blanco Cabrera, 44 anni, anch’egli ex giocatore professionista della MLB, e l’amato cantante Rubby Pérez, che si stava esibendo sul palco al momento del crollo.
Santo Domingo: “Si scava ancora tra le macerie”
A quasi 12 ore dalla tragedia, i soccorritori sono ancora al lavoro. I vigili del fuoco stanno rimuovendo blocchi di cemento e travi spezzate, nella speranza di trovare superstiti tra i detriti. Il Centro Operativo di Emergenza, diretto da Juan Manuel Méndez, ha affermato che le prossime 24-36 ore saranno cruciali per individuare eventuali persone ancora vive sotto le macerie.
Il presidente dominicano Luis Abinader ha visitato il luogo del disastro, incontrando i familiari delle vittime e offrendo supporto alle squadre di soccorso.
Lutto nazionale per Santo Domingo e omaggi alle vittime
Il governo della Repubblica Dominicana ha proclamato tre giorni di lutto nazionale. Le bandiere sono a mezz’asta, mentre il dolore e lo sconcerto si diffondono in tutto il Paese e oltre.
A New York, al Citi Field, durante la partita tra i New York Mets e i Miami Marlins, è stata proiettata un’immagine in bianco e nero di Octavio Dotel, accompagnata dalla bandiera dominicana. La Dominican Republic Professional Baseball League ha espresso cordoglio sui social: “Pace alla sua anima”.
Una ferita profonda per il Paese
La tragedia della discoteca Jet Set rappresenta una delle peggiori catastrofi civili nella storia recente della Repubblica Dominicana. Mentre le operazioni di soccorso proseguono, il Paese si stringe nel dolore collettivo per una perdita che va oltre le cifre: quella della speranza, della musica e dello sport che univano la comunità.