Il saggio della Scuola di Danza dell’Opera di Roma

Torna dopo due anni il saggio di fine anno. In programma due nuove creazioni e la ripresa di Coppélia Suite

scuola danza
Gli allievi della Scuola di Danza sul palcoscenico del Costanzi. Foto: Yasuko Kageyama-Teatro dell'Opera di Roma 2020

Da pochi giorni è iniziata la pausa estiva del Teatro dell’Opera di Roma. Il suo sipario, però, si alzerà ancora una volta per ospitare Saggio Spettacolo 2022 degli allievi della Scuola di Danza del Teatro. Domenica 10 luglio alle ore 20.00, infatti, riprenderà la tradizione del saggio finale degli allievi che la pandemia aveva forzatamente interrotto per due anni. Sarà presentato un programma molto interessante che prevede due nuove creazioni e la ripresa di Coppélia Suite.

 

Il Saggio Spettacolo torna dopo due anni di pandemia.

Il Teatro dell’Opera di Roma propone un appuntamento molto atteso da tutti i ballettomani romani. Infatti riprende, dopo due anni di stop a causa della pandemia, il Saggio Spettacolo  degli allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma. Protagoniste le giovani stelle della Fondazione capitolina che per l’occasione offriranno al pubblico una serata davvero speciale.  “Siamo molto emozionati per questo ritorno – ha dichiarato la direttrice Laura Comi –. Riconquistiamo il prestigioso palcoscenico del Costanzi dopo due anni di assenza a causa della pandemia. Con Coppélia Suite, a dicembre al Teatro Nazionale, alcuni allievi hanno avuto già la fortuna di rimettersi in gioco, per di più diventando protagonisti di una docuserie di successo, “Scuola di Danza”. Con il Saggio Spettacolo del 10 luglio arriva però la vera grande occasione: tornare al Teatro dell’Opera con un ampio programma che coinvolge tutti, dai più piccoli ai più grandi, e che abbraccia lo stile classico, il contemporaneo e il repertorio, con la ripresa proprio di Coppélia Suite. Siamo emozionati e pronti più che mai per uno spettacolo che, al termine di un anno di lavoro, diventa il manifesto del livello tecnico e artistico della Scuola di Danza dell’Opera di Roma!”.

 

saggio danaza 2
La direttrice Laura Comi assieme agli assitenti r gli allievi della Scuola di Danza. Foto: Yasuko Kageyama-Teatro dell’Opera di Roma 2020

Il programma della serata

La serata prevede, in apertura, due nuove creazioni coreografiche. La prima, Tema Čajkovskij di Alessandro Bigonzetti che coinvolgerà tutti gli allievi metendoli alla prova nello stile classico sui brani più noti del compositore russo. A seguire un’altra novità del coreografo Eugenio Scigliano, Chant, su musiche elettroniche del duo Reptilicus & Senking e di Pixfoil. Protagonisti della parte danzata saranno gli allievi del 4°, 5°, 6°, 7° e 8° corso, la sezione della scuola che ha partecipato al laboratorio coreografico annuale di danza contemporanea.

La chiusura avrà una cornice festosa in piena sintonia con lo spirito della serata.  Brano prescelto è Coppélia Suite su musiche di Léo Delibes. Un balletto noto al grande pubblico grazie alla docuserie di RaiPlay “Scuola di Danza – I ragazzi dell’Opera”, che ne ha seguito le prove. Per l’occasione la coreografia di Arthur Saint-Léon è ripresa dai maestri Ofelia Gonzalez e Pablo Moret che ne hanno tratto un Divertissement. Sulla scena vedremo i protagonisti, Swanilda e Franz, festeggiare assieme a tutti gli amici le nozze che coronano il loro amore. Un finale spumeggiante affidato alle danze più rappresentative di questo balletto che è uno dei più entusiasmanti della Storia della Danza.

 

La realizzazione scenica e i biglietti

Questo allestimento del Teatro dell’Opera di Roma utilizzerà le scene di Maria Rossi Franchi e le luci di Fabrizio Marinelli. Ad arricchire la visione di Coppélia Suite ci saranno i costumi di Anna Biagiotti. Per Tema Cajkovskij e Chant i costumi sono stati realizzati dalla Sartoria D’Inzillo Sweet Mode. Le musiche proposte saranno su base registrata e frutto della consulenza e degli arrangiamenti musicali di  Giuseppe Annese.

I biglietti per il Saggio Spettacolo 2022 della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma sono in vendita presso la biglietteria (dal lunedì al sabato dalle 10 alle 18, domenica dalle 9 alle 13.30) e su Ticketone. Il giorno dello spettacolo, domenica 10 luglio alle 20.00, sarà possibile acquistare presso il Teatro anche dalle ore 19.00. Prezzo dei biglietti: euro 20,00 ed euro 10,00. Informazioni su www.operaroma.it