Pasqua in Umbria con il Festival Sacro Incanto

Dal 2 al 13 aprile concerti dedicati alla Grande Musica a Terni, Amelia, Collescipoli e San Gemini.

Passione Giovanni Bach
Il direttore Fabio Maestri impegnato in una esecuzione della Passione Secondo Giovanni di Johann Sebastian Bach.

Parte il prossimo 2 aprile la prima edizione del Festival Sacro Incanto una nuova rassegna musicale che si affaccia nel panorama delle iniziative dedicate alla Grande Musica. Saranno cinque concerti ad ingresso libero programmati in concomitanza del periodo pasquale a Terni, Amelia, Collescipoli e San Gemini. Conclusione il prossimo 13 aprile con la Passione secondo Giovanni di Bach.

 

Festival Sacro Incanto. Pasqua in Umbria con la Grande Musica.

Partirà sabato 2 aprile alle 18 presso la Chiesa di San Francesco a San Gemini la prima edizione del Festival Sacro Incanto. La rassegna è curata dall’Associazione InCanto di Terni e propone opere appartenenti alla Grande Musica inserite nella cornice mistica della ricorrenze pasquali del 2022.

Il programma prevede la prima esecuzione moderna delle Litanie per due voci e armonium di Stanislao Falchi e lo Stabat Mater di Luigi Boccherini composto nell’anno 1800 sul testo medioevale di Jacopone da Todi. I due brani saranno eseguiti da Il Labirinto Vocale e l’Accademia Hermans, con Fabio Ciofini direttore e solista all’armonium.

Anche il secondo appuntamento è di grande interesse. Domenica 3 aprile alle 18, infatti, nella Chiesa di Santa Maria Maggiore a Collescipoli, una composizione di uno dei più grandi musicisti del ‘600 tedesco, Heinrich Schütz, del quale sarà eseguito il Musikalische Exequien. Opera musicale molto importante perché considerata come il primo requiem in lingua tedesca. A seguire tre Preludi corali per organo provenienti sempre dal repertorio tedesco ma del ‘700. Si tratta di Georg Philipp Telemann, Johann Jakob Walther e Johann Sebastian Bach del quale sarà eseguito anche il mottetto  Jesu, meine Freude BWV 22.

Gli esecutori saranno The New Chamber Singers, il violoncellista Francesco Vignanelli e l’organista Gabriele Catalucci con la direzione di Stefano Vasselli.

Nuovo Quartetto Marini
Il Nuovo Quartetto di Giovanna Marini

Domenica 10 aprile, alle 18 l’Abbazia di San Nicolò a San Gemini ospiterà il Nuovo Quartetto di Giovanna Marini, musicista nota per la ricerca, lo studio e l’approfondimento delle antiche tradizioni musicali italiane. Il programma presentato, di grande interesse, ha per titolo “Sulla strada dei pellegrini” ed è dedicato alle musiche popolari per la liturgia pasquale, tramandate oralmente tra le varie generazioni.

Festival Sacro Incanto. Finale con la grandiosa Passione secondo Giovanni di Bach.

Gli ultimi appuntamenti del festival sono programmati per il 12 aprile nel Duomo di Amelia e il 13 nella Chiesa di San Pietro a Terni, entrambi alle 20.30. Protagonisti della serata saranno la Corale Amerina  diretta da Gabriele Catalucci e il Coro da Camera Canticum Novum diretto da Fabio Ciofini. Al loro fianco l’Orchestra Barocca In Canto, tutti sotto la direzione di Fabio Maestri, che proporrà uno dei capolavori della musica di tutti i tempi, da lui spesso eseguito con successo, la Passione secondo Giovanni di Johann Sebastian Bach.

 

Ricordiamo che il Festival Sacro Incanto, i cui concerti sono tutti ad ingresso libero, è curato dall’Associazione InCanto di Terni. È realizzato grazie al contributo della Fondazione Carit – Cassa di Risparmio di Terni e Narni. Inoltre, gode del patrocinio del Comune di Terni, del Comune di Amelia e del  Comune di San Gemini.