Risotto al Castello 2019: una giornata di festa che fa del bene

Raffinati risotti, pregiato vino Barbera DOCG, musica e spettacolo protagonisti dell’iniziativa benefica "Risotto al Castello"

https://www.vocenews.it/wp-content/uploads/2019/08/Risotto-al-Castello-2019.jpg

Dopo il grande successo dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di oltre 10.000 persone, torna in piazza del Cannone a Milano, il 14 settembre dalle ore 10.30 alle ore 23.00, “Risotto al Castello”. Si tratta di un’iniziativa del Centro Clinico NeMO, della Sezione di Milano della UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare e di AISLA – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, per la sensibilizzazione e la raccolta fondi a favore dell’assistenza e cura delle persone con malattie neuromuscolari.

Risotto al Castello, nel cuore di Milano

Una giornata di festa per tutti, nel cuore della città di Milano, con un programma ricco di appuntamenti che accompagnerà grandi e piccoli in un’esperienza da sogno. All’ombra del Castello Sforzesco, nella cornice del Parco Sempione, oltre alle tre isole gastronomiche no-stop per la degustazione del “Re Risotto”, si susseguiranno ininterrottamente, musica, spettacoli e, per i più piccoli, ogni 45 minuti laboratori di magia e arte circense.

A partire dalle ore 11.00 verranno distribuiti per tutta la giornata piatti di riso biologico della Lomellina, cucinati dai cuochi della Pattuglia Colico dell’Agesci e dell’Associazione Ti Do Una Mano Onlus, supportati da oltre 150 volontari. Tre le ricette proposte: barbera e pancetta croccante, scamorza affumicata e radicchio, pesto di rucola e pomodorini confit. Per un piatto di risotto e un bicchiere di vino del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, o in alternativa una bottiglietta d’acqua, è previsto un contributo solidale di 6 euro. L’evento è aperto a tutti senza prenotazione.

Promuovere il valore dell’inclusione sociale

L’iniziativa è organizzata dal Centro Clinico NeMO, dalla sezione milanese di UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare e da AISLA – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, per promuovere in modo nuovo il valore dell’inclusione sociale e sostenere le attività di cura e assistenza delle persone con malattie neuromuscolari.

Molte conferme, ma molte sono anche le novità di quest’anno: dalla magica merenda, all’aperitivo stregato, all’attesa Fanfara della Brigata Taurinense del Comando Truppe Alpine, fino allo spettacolo finale. Questo sarà un vero piccolo evento che gli artisti hanno chiamato “Una fiaba”, proprio come le emozioni che si vivranno durante la giornata, in una piazza che sarà sfondo di un meraviglioso racconto, in cui tutti si sentiranno protagonisti e nel quale tutto potrà accadere.

 “Risotto al castello” è patrocinato da Regione Lombardia, Comune di Milano, Fondazione Cariplo, Fondazione di Comunità Milano, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Comando Truppe Alpine e Fondazione Cluster Regionale Lombardo Tecnologie per gli Ambienti di Vita (TAV). Si ringraziano gli Enti partner che offrono il loro prezioso contributo alla buona riuscita dell’iniziativa. Si potrà sostenere e condividere l’evento sui social network attraverso l’hashtag #risottoalcastello