Nell’ambito dell’associazione Club Santé, è nato un dialogo virtuoso tra Groupama Assicurazioni e Danone Nutricia, due realtà accomunate dall’impegno per una sostenibilità sociale fondata sulla prossimità alle persone e sulla promozione di una salute più equa e accessibile a tutti. Il tema è quello della rimborsabilità degli alimenti a fini medici speciali.
Prevenzione e attenzione ai bisogni
Il Club Santé Italie, l’associazione senza scopo di lucro che riunisce le principali aziende francesi del settore della salute e della sanità operanti in Italia, ha favorito un dialogo costruttivo tra Groupama Assicurazioni e Danone Nutricia sul tema della rimborsabilità degli alimenti a fini medici speciali. Gli alimenti a fini medici speciali (AFMS) sono alimenti destinati a pazienti che, a causa di una malattia, un disturbo o una condizione medica particolari, hanno esigenze nutrizionali che non possono essere soddisfatte con il consumo di alimenti normali. Da assumere sotto consiglio medico, rappresentano un’importante risorsa terapeutica, la cui efficacia è supportata da evidenze scientifiche: migliorano peso e massa muscolare, riducono del 77% il rischio di ricoveri, anticipano la dimissione ospedaliera fino a 10 giorni dalla riabilitazione e abbassano la mortalità del 25% a sei mesi.
La salute attraverso l’alimentazione
Un tema tanto sentito che Groupama Assicurazioni – prima filiale del Gruppo francese omonimo e tra i principali player assicurativi in Italia – è diventata l’unica Compagnia Assicurativa nel Paese a garantire il rimborso degli AFMS, inclusi i prodotti Danone Nutricia, uno dei maggiori operatori del mercato, attraverso le sue due soluzioni “Salute” e “Infortuni”. Quanto realizzato, dunque, rappresenta un modello virtuoso, capace di generare valore condiviso e ridurre le disuguaglianze di accesso ai trattamenti nutrizionali, un esempio concreto di come il confronto tra imprese possa tradursi in best practices, volte a rispondere alle necessità della popolazione e a creare valore sociale, economico e sanitario attraverso sinergie nel settore della salute. L’Italia, infatti, sta affrontando sfide demografiche significative: con il 24,7% della popolazione over 65 e oltre 14 milioni di persone che convivono con patologie croniche, il Paese richiede un approccio sanitario rinnovato, basato su prevenzione, accompagnamento ai bisogni essenziali e strumenti di sostegno specifici. In questo contesto, anche gli Alimenti a Fini Medici Speciali (AFMS) giocano un ruolo importante per andare incontro ai bisogni delle persone.
Nutrizione medica parte del percorso di cura
“In qualità di Presidente del Club Santé Italie, desidero esprimere la mia più sincera soddisfazione per il ruolo che il Club Santé ha svolto nel favorire il dialogo tra Groupama Assicurazioni e Danone Nutricia. Il nostro Club si conferma come piattaforma privilegiata di dialogo e networking, capace di generare sinergie virtuose tra le principali realtà del settore salute in Italia e porre l’attenzione su temi importanti come può esserlo l’accesso agli alimenti a fini medici speciali” – ha dichiarato Marcello Cattani, Presidente del Club Santé Italie. Groupama Assicurazioni e Danone Nutricia confermano così il rispettivo impegno a supporto delle persone, compiendo un passo concreto verso un futuro in cui la nutrizione medica sia considerata parte integrante del percorso di cura.
