Pavia Calcio 1911 e Associazione ProTetto Onlus: insieme per gli “invisibili”

ProTetto Onlus e Pavia Calcio 1911 insieme per il sociale

ProTetto Onlus

Il Pavia Calcio 1911 e l’Associazione ProTetto Onlus annunciano la nascita di una stretta collaborazione a partire dalla Stagione Sportiva corrente 2024/2025. Questa importante iniziativa, voluta fortemente dal direttore generale del Pavia Calcio 1911 Antonio Dieni, si pone l’obiettivo di prestare supporto all’operato dell’Associazione ProTetto Onlus, a difesa di tutte quelle persone che si ritrovano senza fissa dimora, in difficoltà o in stato di precarietà. La collaborazione verrà presentata ufficialmente domenica 23/03/2025 allo Stadio “Pietro Fortunati” di Pavia, in occasione della 28ª giornata di campionato Pavia Calcio 1911- Solbiatese Calcio 1911 (Eccellenza Lombardia, Girone A) in programma alle ore 14:30, e verrà sviluppata attraverso una campagna promozionale sui canali social di entrambe le realtà.

Il rapporto della Caritas italiana

I dati sono significativi e preoccupanti: secondo il rapporto di Caritas italiana su povertà ed esclusione sociale in Italia 2024, negli ultimi dieci anni il numero di poveri assoluti è salito dal 6,9% della popolazione nel 2014 al 9,7% del 2023, pari a 5 milioni 694 mila persone (2 milioni e 217 mila famiglie, l’8,4% dei nuclei). Il dato sulla povertà minorile di 1 milione 295 mila bambini poveri (il 13,8%) è ai massimi storici.

Assistenza alle persone in difficoltà

“Siamo orgogliosi di avviare una collaborazione con l’Associazione ProTetto Onlus. Il Pavia Calcio 1911 dimostra di voler crescere non solo a livello sportivo ma anche sul piano sociale ed etico. Il progetto realizzato in collaborazione con l’Associazione ProTetto Onlus rappresenta un’iniziativa tesa a supportare l’operato dell’Associazione e ad assistere le persone in difficoltà economica e sociale, trasformandole da invisibili a visibili, riportandole così al centro della società, offrendo loro una seconda possibilità nel mondo del lavoro, nel mondo dello sport e nella vita. Il Pavia Calcio 1911 è fin da subito in prima linea per raccogliere tutto il materiale che potrà essere utile a queste persone” hanno dichiarato il presidente del Pavia Calcio 1911, Giuseppe Nucera e il direttore generale del Pavia Calcio 1911, Antonio Dieni.

I ringraziamenti di Fernando Barone, presidente di Associazione ProTetto Onlus

“Sono davvero entusiasta della sinergia che si è creata tra noi e il Pavia Calcio 1911, insieme faremo tante iniziative importanti volte al supporto delle persone che vivono in condizioni di difficoltà economica e sociale. – ha dichiarato Fernando Barone, Presidente dell’Associazione Protetto Onlus di Milano. – Ringrazio il Presidente del Pavia Calcio 1911 Giuseppe Nucera e il Direttore Generale del Pavia Calcio 1911 Antonio Dieni per aver dimostrato un’enorme sensibilità nei confronti del tema: il loro supporto sarà prezioso per noi, per l’operato della Onlus ma soprattutto verso chi ancora vive in strada ma è in cerca di una seconda possibilità dalla vita” ha concluso Fernando Barone.