Mostra Giorgio Armani Privé 2005-2025. Vent’anni di Alta Moda

Abiti Giorgio Armani Privè in mostra a Milano [Photocredit: Delfino Sisto Legnani]

Mentre il mondo celebra il suo compleanno, la mostra “Giorgio Armani Privé 2005-2025, Vent’anni di Alta Moda” racconta il percorso Haute Couture dello stilista italiano. Un allestimento curato personalmente da re Giorgio invita a ripercorrere due decenni di creazioni in un viaggio nell’eleganza più autentica: essenziale, raffinata, profondamente personale e senza tempo.

Un racconto contemporaneo di bellezza e sartorialità

Era il 2005 quando a Parigi, capitale della Haute Couture, veniva presentata la prima collezione Giorgio Armani Privé. Sin dal suo debutto, è emerso un nuovo linguaggio creativo, complementare a quello del prêt-à-porter, fatto di linee ricercate, lavorazioni impeccabili e forme pure, sintesi di eleganza e unicità. Questo si è tradotto in abiti da sogno con ricami gioiello e tessuti preziosi, in grado di superare le mode e le stagioni, mantenendo inalterata la sua forza evocativa.

Una mostra sensoriale: tra fragranze, suoni e luce

Il percorso espositivo, che occupa l’intera superficie del Silos, non è un racconto cronologico ma segue un percorso emozionale, a ribadire l’atemporalità dello stile Armani. Colori, forme, suoni e profumi conducono lo spettatore attraverso un’esperienza immersiva dove la moda si trasforma in un racconto multisensoriale. A fare da cornice alle creazioni, una fragranza diffusaBois d’Encens, emblema della collezione Armani Privé Haute Couture Fragrances — e una colonna sonora originale realizzata dal collettivo artistico L’Antidote.

Suoni, luci e colori fanno da perfetta cornice ai veri protagonisti della mostra: abiti meravigliosi disposti in una selezione antologica delle varie collezioni Couture, realizzati secondo i principi stilistici di Armani: misura, essenzialità, attenzione alla qualità dei materiali e alla precisione delle linee.

Elemento chiave dell’allestimento è la luce, che diventa metafora dell’invenzione, capace di esaltare la preziosità dei materiali e delle lavorazioni, illuminando superfici, tessuti e dettagli con un’allure perlacea, lunare e restituendo a ogni abito il suo valore di opera unica.

Il sogno di Giorgio Armani in vent’anni di Haute Couture

«Nelle collezioni di Alta Moda esprimo la mia visione dello stile e dell’eleganza attraverso l’arte dell’artigianalità e del savoir-faire: soltanto qui posso farlo senza pormi limiti. Vent’anni di Giorgio Armani Privé sono stati un viaggio stupefacente, liberatorio, che ora voglio condividere con un pubblico più ampio, portandolo con me nel sogno a occhi aperti di abiti fatti di fantasia e di grazia. Un mondo prezioso che in mostra diventa una sorpresa che emoziona», ha dichiarato Giorgio Armani.

La mostra riporta così a Milano, cuore pulsante dell’universo Armani, creazioni pensate per la passerella parigina e destinate ai red carpet di Hollywood o alle occasioni più esclusive del mondo internazionale dello spettacolo. È un’opportunità rara per il pubblico di poter osservare da vicino la straordinaria realizzazione artigianale di questi abiti e immergersi nell’universo creativo di uno dei maestri indiscussi della moda contemporanea.

 

“Giorgio Armani Privé 2005-2025, Vent’anni di Alta Moda” è visitabile presso Armani/Silos fino al 28 dicembre 2025. Un’esperienza da non perdere per chi ama la moda, l’artigianalità d’eccellenza e le storie raccontate attraverso tessuti e forme.

 

Giorgio Armani Privé 2005-2025. Vent’anni di Alta Moda in uno stile senza tempo
Via Bergognone, 40 Milano

ORARI DI APERTURA
LUN MAR – chiuso
MER VEN DOM – dalle 11.00 alle 19.00 (Ultimo accesso ore 18.00)
GIO SAB – dalle 11.00 alle 21.00 (Ultimo accesso ore 20.00)

Per informazioni:
info@armanisilos.com
press@armanisilos.com
+39 02 91630010