Un tragico incidente ha spezzato la vita di Evan Delogu, appena 18 anni, fratello minore della conduttrice Andrea Delogu. Il giovane ha perso il controllo della sua moto, una Benelli 750, mentre percorreva via Vittor Pisani, a Bellaria Igea Marina, nel Riminese. Dopo aver urtato un palo della luce, la corsa del mezzo è terminata contro un secondo ostacolo. Per Evan non c’è stato nulla da fare: i soccorsi, pur intervenuti rapidamente, non hanno potuto salvarlo.
Evan delogu: il ricordo straziante del padre
A poche ore dalla tragedia, il padre Walter Delogu, ex autista di Lorenzo Muccioli e volto della docuserie Netflix “SanPa”, ha affidato ai social un lungo messaggio per ricordare il figlio.
“Ho capito ieri chi eri tu: un angelo” – ha scritto – descrivendo Evan come un ragazzo maturo, generoso e pieno di attenzioni per la famiglia. “Frequentava le serali all’alberghiero, si allenava ogni mattina e, se io o la mamma eravamo impegnati, cucinava per tutti. Quando si alzava da tavola chiedeva sempre il permesso e lavava i piatti. Era un ragazzo d’oro”.
“Faceva tutto con le sue forze”
Walter ha raccontato anche l’indipendenza del figlio, che nonostante la giovane età aveva già imparato il valore del lavoro. “Ha sempre lavorato d’estate da Massimo al bagno 75 – ha ricordato – e non ci ha mai chiesto un euro. Con il suo stipendio si comprava tutto, perfino quella maledetta moto”.
Proprio quel mezzo, tanto desiderato e amato, è diventato ora simbolo del dolore di un padre: “La farò aggiustare e poi la venderò. So quanto impegno ci hai messo, ma non riuscirei più a vederla”.
Un legame profondo
Il messaggio prosegue con un ritratto intimo del rapporto tra padre e figlio: “Mi aiutava a tradurre articoli sulle nuove droghe, per le conferenze che tengo nelle scuole. Non fumava, non beveva, e a volte lo prendevo in giro chiamandolo ‘talebano’ o ‘angelo’. Ora so che avevo ragione: eri un angelo”.
Tra le parole di Walter traspare una sofferenza immensa: “Amore mio, perché ci hai lasciato? Ho dormito nel tuo letto stanotte, perdonami. Presto lo metterò a posto”.
L’ultimo saluto a Evan Delogu
Il post si chiude con un messaggio di struggente amore:
“A presto, amore. Tra non molto ti raggiungerò e rideremo insieme, come sempre. Ti mando un bacio con la mamma e la tua amata sorellina, come la chiamavi tu. Lassù, in paradiso, fatti valere”.
Un addio che è anche una promessa, l’abbraccio virtuale di un padre che cerca conforto in mezzo a un dolore che non conosce tregua.
Chi è Walter Delogu
Walter Delogu, oggi in pensione dopo una carriera nel 118, è noto al grande pubblico per la sua partecipazione alla serie documentario SanPa, dedicata alla storia della comunità di San Patrignano. Ex ospite della comunità e autista personale del fondatore Lorenzo Muccioli, Delogu ha spesso raccontato il suo percorso di rinascita e impegno nella prevenzione delle dipendenze, attività che lo portava a parlare proprio ai ragazzi come Evan.
