Milano come Gotham City. Beppe Sala chiama Gabrielli (gratis) come consulente

Per quanto il sindaco Beppe Sala abbia dichiarato ieri,  in una conferenza stampa a Palazzo Marino, che Milano non è Gotham City, la città è allo sbando. Per questo motivo Sala ha annunciato che Franco Gabrielli, ex capo della polizia, sarà delegato del sindaco per la Sicurezza urbana e per la coesione sociale. Beppe Sala ha desiderato sottolineare che l’incarico di Gabrielli è a titolo gratuito. Il sindaco ha anche aggiunto che il comitato straordinario per la  sicurezza e la coesione sarà composto dalla sua persona, da Gabrielli, dall’assessore alla Sicurezza, Granelli e quello al Welfare, Bertolé.

Gotham City

L’ex prefetto Gabrielli , dopo l’annuncio di Sala ha dichiarato: “Voglio sottolineare che questa città non vive una condizione di emergenza e non è Gotham City, ma è una città grande e complessa, che vuole sempre più avere standard di sicurezza che intercettino le esigenze dei suoi cittadini”. Franco Gabrielli ha poi aggiunto: ““Il sindaco ha pensato di coinvolgermi per coordinare un lavoro di squadra che avrà la sintesi in questo comitato composto anche da lui e gli assessori a Welfare e alla Sicurezza. Io proverò a mettere a fattore comune le cose che ho imparato in questi anni“.

Sala stanco di critiche ingiuste

Secondo il sindaco di Milano, la percezione di poca sicurezza che si respira a Milano, specialmente in alcune zone, non è del tutto reale. In ogni caso ha deciso di dare un segnale ai cittadini sottolineando di aver ricevuto “critiche ingiuste”. “Sono stufo del fatto che qualcuno mi butti addosso l’idea che io non mi occupo della sicurezza. Me ne occupo eccome!” ha tenuto a precisare Sala in conferenza stampa.

Se Milano non è Gotham City, allora è il Bronx

Basta fare un giro tra i quartieri nei dintorni della stazione Centrale per capire come la zona sia squallida, degradata e pericolosa. Spaccio di droga,  furti e scippi sono all’ordine del giorno. Gli extracomunitari sono diventati i padroni di diverse zone della città seminando terrore a qualunque ora del giorno e della notte. Accoltellamenti e risse sono quotidiani così come i furti di zaini, borse e valigie. Anche la sporcizia aumenta è aumentata a dismisura. Strade sporche, cestini dell’immondizia stracolmi e spesso rovesciati a terra.

Se questa è una città che si lamenta del nulla, il sindaco è cieco.