Milano, Amsa lancia ‘Mettici la Testa’: una campagna per l’uso dei cestini

Un’installazione interattiva itinerante per sensibilizzare cittadini e turisti sull’importanza del corretto conferimento dei rifiuti.

Mettici la testa Milano
Grazie a ‘Mettici la Testa’, Milano si impegna per una città più pulita. La nuova campagna di sensibilizzazione lanciata da Amsa, azienda del gruppo A2A responsabile della raccolta dei rifiuti urbani. L’obiettivo è educare i cittadini al corretto utilizzo dei cestini stradali, evitando conferimenti errati che compromettono il decoro delle strade e delle piazze.

Un’installazione interattiva per un’esperienza immersiva

Il fulcro della campagna è un’installazione interattiva alta circa 7 metri, posizionata inizialmente in Piazza XXV Aprile. Il grande contenitore consente ai passanti di “mettere la testa dentro” e osservare il problema dell’uso improprio dei cestini da una prospettiva inedita. Attraverso un video proiettato all’interno, i visitatori potranno comprendere, con un linguaggio ironico, quali rifiuti vadano gettati nei cestini stradali e quali, invece, richiedano altre modalità di smaltimento.

‘Mettici la Testa’: un’iniziativa che coinvolge tutta la città

Dopo Piazza XXV Aprile, l’installazione farà tappa in Piazza Leonardo da Vinci e Piazza Cordusio, raggiungendo un numero sempre maggiore di cittadini e turisti. L’Assessore al Verde e Ambiente, Elena Grandi, insieme alla Presidente di Amsa, Carlotta Ventura, e all’Amministratore Delegato, Marcello Milani, hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa nel promuovere una città più pulita e responsabile.

Un messaggio chiaro per tutti

“La nostra campagna – spiega Marcello Milani – vuole ricordare che i cestini stradali servono per i rifiuti prodotti in mobilità, non per quelli domestici o commerciali. Un uso scorretto provoca il rapido riempimento dei cestini e degrada il decoro urbano. Se tutti contribuiscono, possiamo rendere Milano ancora più pulita”.

Educazione ambientale e impegno collettivo

Amsa, da anni attiva nella gestione sostenibile dei rifiuti, ribadisce che ‘Mettici la Testa’ è solo una delle tante iniziative volte a stimolare una maggiore consapevolezza ambientale. “Non vogliamo punire, ma coinvolgere le persone in modo divertente ed educativo”. Questo afferma Carlotta Ventura. “Mostrare l’impegno dei nostri operatori è fondamentale per costruire un dialogo con i cittadini e incentivare il rispetto dello spazio pubblico”.

Con questa campagna, Milano si conferma una delle città europee più attente alla gestione dei rifiuti, con oltre 13.000 cestini stradali e un alto livello di raccolta differenziata. Grazie alla collaborazione di tutti, il capoluogo lombardo punta a diventare un modello di sostenibilità e decoro urbano.