Macron: Francia guarda al Marocco come modello per il Sahel

 

 

Il Presidente francese Emmanuel Macron, in visita di Stato in Marocco, non ha lasciato spazio a dubbi: la Francia vede il modello marocchino in Africa come fonte d’ispirazione, soprattutto per la stabilità e il ruolo strategico che il Marocco gioca nel Sahel. Macron ha parlato chiaro davanti al Parlamento marocchino, riconoscendo al Marocco meriti importanti nel campo della stabilità e dello sviluppo, qualità che Parigi vuole sfruttare per rafforzare la propria presenza nella regione.

 

Il capo dell’Eliseo ha colto l’occasione per ribadire la volontà francese di ricostruire i legami con i Paesi africani. E ha puntato dritto sul Marocco: “La storia, la posizione geografica, la visione dei suoi leader rendono il Marocco un ponte unico verso l’Africa,” ha detto Macron, indicando Rabat come un modello da seguire.

 

Macron ha anche parlato della necessità di progetti di sviluppo che rispettino i popoli africani e rispondano alle loro esigenze. “La stabilità non basta – servono soluzioni concrete per i giovani africani,” ha aggiunto. In questo scenario, la Francia vuole mettere le basi per un nuovo partenariato con il Marocco, puntando su settori come istruzione, agricoltura, energia verde e innovazione tecnologica.

 

“La nostra storia comune non si limita a Francia e Marocco: si estende a tutta l’Europa e si spinge verso l’Africa,” ha affermato Macron, evocando il Marocco come la porta d’ingresso verso un’Africa in crescita. Secondo il Presidente, l’amicizia tra Francia e Marocco rappresenta un’opportunità unica, un “dovere strategico” per creare un progetto comune che possa offrire prosperità e sicurezza non solo per Parigi e Rabat, ma per tutto il Maghreb, l’Europa e oltre.

 

Macron ha tracciato così il futuro della cooperazione tra Francia e Marocco, puntando su un’alleanza che guarda a nuove sfide con una visione chiara e ambiziosa.