
Un episodio drammatico ha scosso la contea di Letcher, Kentucky. Lo sceriffo Shawn M. “Mickey” Stines, 43 anni, ha aperto il fuoco contro il giudice distrettuale Kevin Mullins, 54 anni, all’interno del suo ufficio presso la corte circondariale.
Secondo la Polizia di Stato del Kentucky, Stines avrebbe esploso otto colpi dopo aver chiuso a chiave la porta, lasciando Mullins senza scampo. Il magistrato, in carica dal 2009, è morto sul posto. Poche ore prima, i due – amici da tempo – avevano pranzato insieme in un locale del centro di Whitesburg.
Accuse postume: “Gestiva l’ufficio come un bordello”
Dopo la sua morte, sull’immagine del giudice Mullins si sono abbattute accuse inquietanti.
Una donna, Sabrina Adkins, ha dichiarato alla polizia che il magistrato avrebbe trasformato il proprio ufficio in un luogo di incontri sessuali, favorendo donne coinvolte in procedimenti giudiziari in cambio di prestazioni intime.
In una registrazione resa pubblica, Adkins afferma di aver visto il giudice avere rapporti con una giovane direttamente nella stanza in cui è stato ucciso. Ha inoltre sostenuto che esistono videocassette compromettenti girate dall’ex vice sceriffo Ben Fields, in cui comparirebbero lo stesso Mullins e altri funzionari.
Il precedente scandalo di Ben Fields
Il nome di Fields non è nuovo nelle cronache locali. L’ex vice sceriffo si era già dichiarato colpevole di violenza sessuale contro una detenuta agli arresti domiciliari. Per lui, una condanna a sei mesi di prigione seguita da sei anni e mezzo di libertà vigilata per abusi sessuali, sodomia e manomissione di dispositivi elettronici di sorveglianza.
Sabrina Adkins, la stessa testimone che accusa Mullins, aveva denunciato Fields in una causa federale del 2022, sostenendo di essere stata costretta a prestazioni sessuali per poter evitare il carcere.
La difesa di Stines: omicidio passionale o vendetta?
Lo sceriffo Stines ha ammesso di aver sparato, ma si è dichiarato non colpevole di omicidio volontario, puntando a una possibile derubricazione in omicidio colposo.
Il suo legale ha lasciato intendere che la difesa potrebbe collegare il gesto alla deposizione resa da Stines in una causa federale legata proprio allo scandalo di Fields, pochi giorni prima della sparatoria.
Se condannato, Stines rischia la pena di morte.
Chi era il giudice Mullins
Nominato nel 2009 dall’allora governatore Steve Beshear, Kevin Mullins era giudice distrettuale del 47° distretto da oltre 15 anni. Si occupava di casi civili di lieve entità, violenza domestica, questioni giovanili e infrazioni minori.
Fino al giorno della sua morte, era considerato una figura rispettata della comunità locale, prima che le accuse di sextortion gettassero ombre sulla sua carriera e sulla sua memoria.