
Un jet privato, modello Cessna 550, è precipitato nelle prime ore di giovedì 22 maggio nel quartiere residenziale di Tierrasanta, a San Diego. Il velivolo, identificato con il codice di volo N666DS, era partito da Wichita ed era diretto al Montgomery-Gibbs Executive Airport. L’ultimo tracciamento radar lo indicava a circa 150 metri di altitudine, pochi istanti prima del drammatico impatto, avvenuto intorno alle 3:45 del mattino, ora locale.
Case distrutte e veicoli incendiati: lo scenario dell’incidente
Il punto dell’impatto è stato individuato nei pressi di Santo Road e Sculpin Street, a meno di un miglio dalle scuole elementari Miller e Hancock. Le immagini diffuse mostrano una scena di devastazione: automobili ridotte a carcasse bruciate, case distrutte o danneggiate gravemente e un campo di detriti esteso su più isolati.
Secondo quanto riferito dal vice capo dei vigili del fuoco, Dan Eddy, circa 15 abitazioni sono state interessate da incendi, innescati immediatamente dopo lo schianto. “Abbiamo carburante per aerei ovunque”, ha dichiarato Eddy, sottolineando la pericolosità della situazione e l’intervento urgente di squadre HAZMAT per contenere il rischio chimico.
San Diego: evacuazioni e chiusure scolastiche
Immediatamente dopo l’incidente, i vigili del fuoco hanno dato il via a un’operazione di evacuazione del quartiere. Il Dipartimento di Polizia di San Diego ha bloccato tre strade, invitando la popolazione a evitare l’area e a segnalare eventuali detriti o odore di carburante. Presso la Miller Elementary School è stato istituito un punto di raccolta.
Le scuole elementari Miller e Hancock, situate in prossimità del luogo dello schianto, sono state chiuse per l’intera giornata, come comunicato dal distretto scolastico unificato di San Diego.
Testimonianze e prime indagini
Diversi residenti hanno raccontato di essere stati svegliati da un’esplosione improvvisa e da un bagliore arancione nel cielo. “Sembrava una scena da film”, ha commentato Dan Eddy, dopo aver percorso a piedi l’area colpita. Al momento, non risultano persone trasportate d’urgenza in ospedale, ma le autorità stanno effettuando controlli casa per casa per accertarsi che non vi siano vittime o feriti nascosti tra le macerie.
Indagini in corso: coinvolti FAA e NTSB
Sia la Federal Aviation Administration (FAA) sia il National Transportation Safety Board (NTSB) hanno aperto un’indagine per determinare le cause del disastro. Gli investigatori sono attesi sul posto per esaminare i resti del velivolo e raccogliere le testimonianze. L’ipotesi più accreditata è quella di un’avaria in fase di avvicinamento alla pista del Montgomery-Gibbs Executive Airport.
Mentre San Diego si risveglia sotto shock per quanto accaduto nel cuore di Tierrasanta, l’attenzione resta alta sulle indagini e sulle condizioni di sicurezza delle abitazioni coinvolte. La comunità locale, intanto, si stringe attorno alle famiglie colpite in questo tragico evento.