Inizia Sanremo! La sfilata sul Green Carpet

Il sipario si alza ufficialmente sulla 75ª edizione del Festival di Sanremo. In attesa delle esibizioni sul palco, diamo un’occhiata ai look sfoggiati ieri dagli artisti durante l’iconica passerella tra il pubblico, fuori dall’Ariston.

Diventato ormai un appuntamento imperdibile, il Green Carpet, organizzato da Enel, è il momento in cui i cantanti in gara sfilano, anticipando lo stile con cui si presenteranno nelle serate del Festival.

Quest’anno dominano il total black e qualche tocco di bianco a contrasto. Per i colori, ci pensano i meravigliosi fiori della Riviera.
Eleganza e glamour, il fashion diktat di questa edizione ma non senza qualche scelta audace.

Tantissimi i cappotti: trench, doppiopetto, oversize, spesso a coprire minidress, stivali sopra il ginocchio o abiti fascianti. I capispalla, quasi tutti neri, esaltano dettagli sofisticati: tessuti lavorati, tagli ricercati, spille e gioielli scintillanti.

I look più iconici

Achille Lauro, straordinario in Dolce&Gabbana, sfoggia un lungo cappotto doppiopetto, guanti in pelle e un cappello a tesa larga. Due dettagli catturano l’attenzione: una veletta e una croce di diamanti firmata Damiani. Lo stesso Lauro sui social parla della collaborazione con Domenico Dolce e Stefano Gabbana, definendo il suo outfit “più di un semplice abito”. E come dargli torto?

Achille Lauro in Dolce&Gabbana e gioielli Damiani

Giorgia rinnova il sodalizio con Dior, indossando un trench strutturato dalle linee sartoriali. Le maniche arricciate sopra i gomiti rivelano lunghi guanti in pelle, abbinati a stivali con tacco. Un look raffinato, dall’allure misteriosa.

Giorgia in Dior

Francesca Michielin incanta con un cappotto ricamato firmato Miu Miu, sopra un completo azzurro intenso che abbina una casacca “pigiama” a pantaloni dal taglio morbido. Praticità e stile in perfetto equilibrio.

Francesca Michielin in Miu Miu

Noemi sceglie un look mannish rivisitato, firmato Alexander Vauthier, con una pelliccia oversize e dettagli scintillanti. Il gilet sartoriale e i gioielli Bulgari completano l’ensemble. Anche Tony Effe (in The Attico e GCDS) e Elodie (in Mugler) puntano sulla pelliccia. Lui con un cappotto bianco faux fur portato a pelle sopra pantaloni in leather nera, lei con una stola effetto volpe argentata. Entrambi completano il look con gioielli Tiffany & Co..

Tony Effe (in The Attico e GCDS) e Elodie (in Mugler) -gioielli Tiffany & CO., Noemi in Alexander Vauthier (gioielli Bulgari)

 

I Coma_Cose, fuori dal coro, incantano con Maison Valentino by Alessandro Michele. Un’atmosfera da Londra vittoriana: Principe di Galles con cravatta a fiocco per Fausto Lama, mentre California opta per una cappa color burro con ricami a contrasto e calze in pizzo bianco.

Coma_Cose in Maison Valentino by Alessandro Michele

E in mezzo a tanta eleganza? C’è spazio anche per il bold fashion. Fedez, in un elegantissimo Versace, fa discutere non tanto per l’outfit quanto per le pupille completamente nere (effetto lenti a contatto?) mentre Irama spinge oltre i confini del glamour con un total leather look Balmain: trench dai dettagli militari ed elmo da cavaliere medievale. Solo a me ricorda vagamente Darth Vader?

Irama in Balmain

Sanremo è iniziato, e la moda ha già fatto il suo spettacolo.