In fiamme la storica Borsa di Copenaghen

L’edificio della “Borsen”, costruito sotto il regno di Cristiano IV fra il 1619 e il 1640, era in fase di ristrutturazione. Non ancora note le cause del rogo

L’antico palazzo della ex Borsa di Copenaghen è stato avvolto dalle fiamme: un vasto incendio ha provocato il crollo della guglia alta 54 metri, icona del palazzo risalente al XVII secolo e attualmente in fase di restauro. La “Borsen” venne edificata durante il regno di Cristiano IV tra il 1619 e il 1640 e si trova nelle vicinanze del parlamento danese, il Palazzo Christiansborg.L’edificio ha servito come sede della borsa fino agli anni ’70 e attualmente è il quartier generale della Camera di Commercio danese.

Le immagini diffuse online mostrano imponenti colonne di fumo nero che si alzano dal palazzo. La polizia ha bloccato alcune zone del centro della capitale danese per agevolare l’intervento dei vigili del fuoco. “Stiamo assistendo a una scena devastante”, ha dichiarato la Camera di Commercio danese. Questo edificio storico, uno dei più antichi di Copenaghen, era in corso di restauro quando si è sviluppato l’incendio le cui cause sono ancora sconosciute.