Immigrazione, Marocco: intercettati più di 1.100 migranti irregolari

Un barcone di migranti ANSA / ETTORE FERRARI

Nella notte tra domenica 31 dicembre e lunedì 1° gennaio, le unità delle Forze armate reali (Far) del Marocco preposte alla sorveglianza delle frontiere hanno intercettato a Nador, M’diq e Fnideq più di 1.110 persone che si apprestavano a emigrare irregolarmente verso l’Europa.

Nella sola città di Nador, le Far hanno arrestato 175 migranti di diverse nazionalità, tra cui algerini, marocchini, tunisini e yemeniti. Altri 935 migranti sono stati intercettati nei comuni di M’diq e Fnideq, al confine con la Spagna.

Secondo un comunicato stampa dello Stato maggiore generale delle Far, i migranti sono stati intercettati mentre si stavano preparando a lasciare il Marocco a bordo di piccole imbarcazioni. Le operazioni di intercettazione sono state condotte con l’ausilio di elicotteri e droni.

L’intercettazione di un numero così elevato di migranti irregolari in una sola notte è un segnale dell’aumento della pressione migratoria sul Marocco. Il paese nordafricano è una delle principali rotte di transito per i migranti che cercano di raggiungere l’Europa.

Le cause dell’aumento della migrazione

L’aumento della migrazione verso il Marocco è dovuto a una serie di fattori, tra cui la crisi economica e politica in alcuni paesi del Nord Africa, l’instabilità in Medio Oriente e la guerra in Ucraina.

La crisi economica e politica in alcuni paesi del Nord Africa, come la Tunisia e l’Algeria, ha portato a un aumento della disoccupazione e della povertà. Questo ha spinto molte persone a cercare di emigrare in cerca di una vita migliore.

L’instabilità in Medio Oriente, in particolare in Siria e Iraq, ha creato un numero crescente di rifugiati che cercano un posto sicuro in cui vivere.

La guerra in Ucraina ha portato a un aumento del numero di rifugiati che fuggono dal paese. Molti di questi rifugiati hanno cercato di raggiungere l’Europa passando per il Marocco.

Le politiche del Marocco

Il Marocco ha adottato una serie di politiche per affrontare il problema della migrazione irregolare. Queste politiche includono:

  • Il rafforzamento della sorveglianza delle frontiere
  • La cooperazione con i paesi europei per il rimpatrio dei migranti
  • Il sostegno ai programmi di sviluppo nei paesi di origine dei migranti

Le politiche del Marocco hanno avuto un certo successo nel ridurre la migrazione irregolare. Tuttavia, il problema rimane ancora significativo e il paese continuerà a fare fronte a una forte pressione migratoria.

@riproduzione riservata