
Appuntamento musicale di grande interesse al Vittoriale degli Italiani. Il 23 luglio prossimo un atteso live concert di Giulia Mazzoni. La musicista sarà accompagnata dallo YAS String Quintet, quintetto formato da alcuni dei migliori archi dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
Al Vittoriale grande musica classica contemporanea
L’anfiteatro del Vittoriale degli Italiani, la sera di martedì 23 luglio ospiterà un concerto di grande interesse dedicato alla grande musica classica contemporanea. Si tratta dell’atteso il live concert della compositrice e pianista Giulia Mazzoni che per l’occasione sarà accompagnata dallo YAS String Quintet. La formazione strumentale è composta da Alessandro Alinari violino I, Ana Aline Valentim violino II, Andrea Pani viola, Amelia Sharp violoncello e Riccardo Donati contrabbasso. Sono strumentisti scelti tra i migliori archi dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino elemento che dona alla serata una non comune valenza interpretativa.
Con questa iniziativa l’istituzione culturale presieduta da Giordano Bruno Guerri ha voluto arricchire la stagione estiva ospitata nel parco dannunziano del Vittoriale proponendo questo interessante viaggio musicale di carattere evocativo.

I contenuti del concerto-spettacolo
Nell’ambito di questa attesa serata musicale Giulia Mazzoni presenterà in anteprima mondiale il suo ultimo progetto musicale, “YAS Your Anima System”.
L’anfiteatro del Vittoriale non poteva che essere tra i pochi luoghi determinanti per una iniziativa culturale di questo genere. La Mazzoni entra così, con la sua musica originale, per la prima volta nel calendario del Vittoriale proponendola in una versione inedita per pianoforte, quintetto d’archi e programmazioni e con l’integrazione di interventi musicali elettronici e di percussione.
A completare il programma della serata anche alcuni suoi brani tratti dai precedenti album. Nello specifico “Giocando con i bottoni” (Artist First©️) e “Room 2401” (Sony Music Italy/ RCA©️) e il brano “Wildness” tratto dalla colonna sonora composta per il film “Anna” di Marco Amenta presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2023.
Lo spettacolo catturerà il pubblico a 360 gradi. Una full immersion che abbina musica ad immagini emozionali scelte dall’artista e proiettate sugli schermi ai quali il lago farà da splendida cornice.
Giulia Mazzoni live concert
Concerto per pianoforte, orchestra ed elettronica insieme al quintetto d’archi YAS String Quintet
23 luglio 2024. Ore 21
Il Vittoriale degli Italiani
Via del Vittoriale 12 – 25083 – Gardone Riviera
Tutte le informazioni su www.vittoriale.it
Biglietti in vendita su Ticketone: https://www.ticketone.it/artist/giulia-mazzoni/