
Gabry Ponte, il DJ e produttore italiano primo al mondo per ascolti su Spotify, ha collezionato un nuovo record. Il suo concerto-evento “San Siro Dance”, in programma il prossimo 28 giugno nel tempio del calcio milanese è gia sold out. Il 2025 si conferma quindi un anno irripetibile per Gabry Ponte.
Tutta l’Italia. Perché Sanremo è Sanremo
Tutto è iniziato a febbraio quando, in occasione della kermesse musicale sanremese, trasmessa in Eurovisione, il direttore artistico Carlo Conti ha scelto l’energia di “Tutta l’Italia” come jingle ufficiale del Festival della città dei fiori. Il brano è stato suonato per esteso da Gabry Ponte la sera della finale, conquistando tutto il pubblico presente che non ha resisto al ritmo della sua musica travolgente e si è messo a ballare.
Da Sanremo all’Eurovision Song Contest
“Tutta l’Italia”, come ha spiegato Ponte in una intervista, era nata per partecipare alla kermesse sanremese ma, quando è sfumata la possibilità, Carlo Conti ha proposto di utilizzarla come jingle. “La canzone è nata in studio Edwin Roberts e Andrea Bonomo” ha spiegato Gabry Ponte a un collega de Il Resto del Carlino. “Abbiamo contaminato la musica dance con il folklore. Abbiamo preso la pizzica e la tarantella. E ci siamo molto divertiti”. E il divertimento contagioso ha portato “Tutta l’Italia” a rappresentare la Repubblica di San Marino al prossimo Eurovision Song Contest che si terrà a Basilea a metà maggio.
Lo stadio di San Siro
Con “San Siro Dance”, Gabry Ponte entra nella storia come il primo DJ ad esibirsi sul leggendario palco dello stadio milanese, uno dei templi mondiali della musica e dello sport. L’evento sarà una grande festa all’insegna del divertimento, in cui verranno celebrati quei successi che hanno fatto scatenare intere generazioni.
Chi è Gabry Ponte
Gabriele Ponte inizia la sua carriera ufficialmente nel 1998 quando produce “Blue (da ba dee)”, il singolo di debutto con gli Eiffel 65,che scala le classifiche mondiali e vende oltre 8 milioni di copie. Al singolo segue il primo album “Europop” che vende altri 4 milioni di copie. Nel 2000 l’artista vince gli European Music Awards come “Miglior Artista Italiano nel mondo”.
Nel frattempo, comincia la sua carriera solista e i suoi primi singoli e remix compaiono da subito nelle classifiche europee. Nel 2014 entra nella classifica dei Top 100 DJ al numero 61. Nell’estate 2019 co-produce il successo europeo“Monster” (oltre 350 milioni di stream su Spotify) insieme al giovane produttore austriaco LUM!X.
Diamo i numeri?
Con oltre 660 milioni di stream solo su Spotify e oltre 250 milioni di visualizzazioni su Youtube, la hit “Thunder” con LUM!X e Prezioso scala le classifiche italiane e internazionali. Non solo, Thunder appare nella famosa Billboard TOP200 del 2021,un prestigioso traguardo che Gabry Ponte aveva già raggiunto nel gennaio 2000 con Blue (Da Ba Dee) insieme al suo gruppo Eiffel65.
Il brano conquista un disco di diamante in Francia, due dischi di platino in Italia ed è platino in Svezia (x3), Norvegia (x3), Paesi Bassi, Polonia (x2), Austria, Danimarca, Svizzera (x2), Finlandia e Canada. Thunder è stato premiato come miglior brano nella categoria online ai Siae Music Awards 2023.
A giugno 2022 esce il singolo di Gabry Ponte con LUM!X feat. Daddy DJ “We Could Be Together”, certificato oro in Italia, Olanda, Belgio e Francia, e nell’agosto dello stesso anno “I’m Good (Blue)” di David Guetta guadagna una nomination ai Grammy, facendo sì che “Blue” diventi la prima canzone della storia a ricevere due nomination ai Grammy come Best Dance/Electronic Recording.
Con oltre 5 milioni di utenti complessivi sulle piattaforme social/digital, Gabry appare nella prestigiosa classifica “Climax” che certifica i DJ più seguiti al mondo. Nell’edizione 2024 della classifica Climax Gabry è salito dal #51 del 2023 al #42. Nel 2024 Gabry Ponte entra nella classifica ufficiale Top 101 Producers, per i DJ producer più ascoltati al mondo, redatta da 1001 Tracklist, alla posizione #56.
I primi 25 anni di carriera di Gabry Ponte
Dal punto di vista live, nel biennio 2023/2024 Gabry Ponte si è esibito oltre 150 volte in 13 Paesi facendo ballare oltre 1.500.000 persone. Negli ultimi due anni è stato protagonista di un tour con importanti date in Italia e all’estero. Nel 2024, Gabry Ponte ha celebrato 25 anni di carriera con un tour epico che ha infiammato le più grandi arene italiane facendo registrare sold-out ovunque grazie ad uno spettacolo mozzafiato. È reduce dall’esibizione del 13 ottobre al Tomorrowland Brasil che lo ha visto protagonista accanto ai grandi nomi del panorama dance internazionale.