La musica sacra ottocentesca di Francesco Stabile

Grazie all’Associazione Musicale Francesco Stabile di Potenza un CD con la Via Crucis del 1856.

logo via crucis
Il logo della Via Crucis di Francesco Stabile

L’Associazione Musicale Francesco Stabile di Potenza presieduta dal musicologo Marco Ranaldi riscopre l’opera musicale di Francesco Stabile. Vissuto negli anni compresi tra il 1801 e il 1860 è uno dei più importanti musicisti lucani. Il prossimo 29 marzo esce un nuovo cd dedicato alla Via Crucis scritta dal musicista nel 1856. Alcuni brani della composizione saranno eseguiti in anteprima lo stesso giorno presso la Chiesa di San Michele Arcangelo di Potenza. L’esecuzione integrale è prevista per il 31 maggio al Teatro Stabile di Potenza.

Francesco Stabile
Una immagine del musicista Francesco Stabile

Francesco Stabile un musicista da riscoprire

La figura del musicista Francesco Stabile è poco conosciuta nel mondo della musica. Nato a Miglionico in provincia di Matera nel 1801 visse fino al 1860 quando morì a Potenza. È uno dei più importanti musicisti lucani alla cui formazione contribuì uno degli eminenti rappresentanti della Scuola Napoletana, Nicola Antonio Zingarelli. Ma grazie all’impegno dell’Associazione Musicale Francesco Stabile di Potenza presieduta dal musicologo Marco Ranaldi è partita una iniziativa di recupero. La prima tappa di questo percorso è la riproposta de La Via Crucis del musicista lucano, che si colloca al termine di un lungo e attento lavoro di ricerca che sfocia nella pubblicazione di un CD ad essa dedicato. Il disco sarà disponibile dal prossino ‘Venerdì Santo’, 29 marzo. A questa prima tappa ne seguiranno altre utili alla riscoperta dell’opera musicale del musicista lucano.

Per valutare l’importanza di questa iniziativa è utili citare le parole del musicologo Marco Ranaldi Presidente dell’Associazione Musicale Francesco Stabile di Potenza: “Siamo molto soddisfatti di questo primo risultato – afferma lo studioso – con l’uscita di questo disco vogliamo ricordare un grandissimo artista lucano, una figura misteriosa di cui poco si conosce e di cui sentiamo la necessità di lasciare una traccia sonora. La scelta di far uscire il disco il 29 marzo, il venerdì della Settimana Santa di quest’anno, vuole essere un tributo ad un genere musicale che viene troppo spesso dimenticato, ma che è parte integrante della storia e della cultura musicale, e non solo, del nostro paese”.

Copertina CD Via Crucis 1856
La copertina del CD Via Crucis 1856 di Francesco Stabile

La Via Crucis 1856. Contenuti del CD

La Via Crucis di Francesco Stabile è una composizione sacra inusuale in quanto dedicata ad un aspetto della vita di Cristo che raramente ha influito sull’ispirazione dei musicisti soprattutto nell’800. Il testo è di Pietro Metastasio e delle 14 stazioni tradizionali solo 9 sono quelle musicate da Stabile giunte a noi. Ad esse si aggiunge il canto di introduzione Teco io vorrei Signore per un totale di dieci brani incisi. Il lavoro di revisione ha impegnato i partecipanti per circa un anno ed ha prodotto lo spartito perfettamente funzionale per l’esecuzione. Alla registrazione hanno partecipato, oltre allo stesso Marco Ranaldi esecutore al pianoforte, anche lo Stabile Soloist formato da Giovanni Germano e Nazareno Darzillo (Primo e secondo tenore) e Vito Nigro e Saverio Sangiacomo (Primo e secondo basso).

L’uscita del disco sarà festeggiata nello stesso 29 marzo presso la Chiesa di San Michele Arcangelo di Potenza. Nell’occasione ci sarà una selezione di brani della Via Crucis assieme ad un omaggio a Nicola Antonio Zingarelli, maestro di Stabile. Nello specifico gli Inni della Passione 1816, rivisti da Marco Anconetani, ed eseguiti in forma strumentale dallo Stabile Ensemble formato da Gabriele Telesca violino, Antonio Verbicaro sax contralto, Samuele Notar Francesco violoncello e Marco Ranaldi pianoforte.

Sempre dal 29 marzo sarà possibile ascoltare la traccia audio della Via Crucis sul portale Soundcloud. Invece il video promozionale, diretto dal regista Giuliano Brancati, sarà disponibile su YouTube e Brightcove.

Infine il 31 maggio al Teatro Stabile di Potenza La Via Crucis di Francesco Stabile sarà eseguita integralmente in concerto.

Per l’eventuale acquisto del CD Via Crucis 1856 si può scrivere a associazionestabile@virgilio.it.