Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ha annunciato la cancellazione – definita ufficialmente come sospensione – dello spettacolo Pas de Deux on Fingers and for Fingers, che avrebbe dovuto andare in scena il 20 e 21 gennaio. Protagonisti dell’esibizione erano la celebre ballerina russa Svetlana Zakharova e il marito, il violinista Vadim Repin.
Secondo quanto comunicato dal teatro, la decisione è stata presa a causa del “perdurare delle tensioni internazionali”, che avrebbero potuto creare un clima non favorevole allo svolgimento dell’evento. I biglietti già acquistati verranno rimborsati.
La lettera dell’ambasciata ucraina e il caso diplomatico
La sospensione dello spettacolo arriva dopo una presa di posizione ufficiale dell’ambasciata ucraina in Italia. Il 1° gennaio, una lettera definiva “inaccettabile” la presenza in cartellone di due artisti ritenuti vicini al Cremlino, alla luce della guerra in corso tra Russia e Ucraina. Era indirizzata alla sindaca di Firenze, Sara Funaro, e al sovrintendente del Maggio Musicale, Carlo Fuortes.
La vicenda ha rapidamente assunto una dimensione internazionale, rimbalzando dall’Ucraina a Firenze fino agli Stati Uniti. Il Robert Lansing Institute – centro di analisi di politica estera – ha espresso un segnale di sostegno alla posizione ucraina.
La reazione di Zakharova e le accuse di Mosca
Svetlana Zakharova ha confermato la cancellazione della sua esibizione a Firenze, limitandosi a poche parole: “I motivi li conoscete già. Non voglio commentare questo evento”, ha dichiarato ai media russi.
Più dura la reazione dell’Ambasciata russa in Italia, che ha parlato apertamente di russofobia. In una nota ufficiale ha criticato la decisione del teatro e delle istituzioni italiane, definendola un’ulteriore dimostrazione di ostilità verso la cultura russa, arrivando a citare Firenze come “culla del Rinascimento” caduta in una nuova deriva ideologica.
La risposta della Regione Toscana
Alle accuse provenienti da Mosca ha risposto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. “Trovo queste dichiarazioni prive di senso”, ha affermato, ribadendo che finché la Russia non cambierà atteggiamento sul piano politico e diplomatico, non è possibile ignorare il contesto internazionale. Giani ha sottolineato come, in questo momento storico, cultura e politica siano inevitabilmente intrecciate.
Chi è Svetlana Zakharova
Svetlana Zakharova è nata a Lutsk, in Ucraina. Dopo aver studiato alla Scuola coreografica di Kiev, ha proseguito la sua formazione all’Accademia Vaganova di San Pietroburgo. Prima di diventare prima ballerina del Teatro Bolshoi di Mosca, ha fatto parte del corpo di ballo del Teatro Mariinskij.
Oltre alla carriera artistica, Zakharova è nota per il suo impegno politico: è membro del partito Russia Unita ed è stata deputata della Duma di Stato dal 2007 al 2011. Nel 2014 ha sostenuto l’annessione della Crimea e nel 2024 ha ricoperto il ruolo di delegata del candidato alla presidenza russa Vladimir Putin.
Un caso che si inserisce in un trend più ampio
Quella del Maggio Musicale non è una decisione isolata. Negli ultimi anni, anche in Italia, si sono moltiplicate le richieste di boicottaggio nei confronti di artisti russi che non hanno preso pubblicamente le distanze dal governo di Mosca. La sospensione dello spettacolo di Firenze si inserisce quindi in un contesto più ampio, in cui il conflitto internazionale continua a influenzare anche il mondo della cultura e dello spettacolo.
